cronaca

Astensione proclamata dai cinque maggiori sindacati
48 secondi di lettura
Si fermano ancora i bus a Genova. I maggiori sindacati hanno indetto per venerdì 24 febbraio uno sciopero di 4 ore, dalle 11.45 alle 15.45. 

L'astensione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl. Tante le questioni aperte ancora sul tavolo. Sulle assunzioni, si resta in attesa di un decreto per derogare alla normativa vigente: in mancanza di questo, le nuove entrate sarebbero a tempo determinato con maggiori oneri per l'azienda. "Il tema diventa fondamentale per sanare l'ormai insostenibile mancanza di concessione delle ferie al personale viaggiante", denunciano i sindacati.

La Regione ha confermato il taglio di risorse per un milione di euro. Altro nodo è quello delle esternalizzazioni, che trovano ancora la forte opposizione dei sindacati, e la questione sicurezza che non ha ancora avuto risposte.

Disagi anche il 23 febbraio, giovedì, per chi dovrà utilizzare l'ascensore di Montegalletto, che si fermerà l'intera giornata per consentire attività di manutenzione straordinaria.