cronaca

L'installazione degli organizzatori del mercatino
49 secondi di lettura
Sarzano invasa dalle corde. Una curiosa installazione ha fatto la sua comparsa domenicale nella piazza più discussa del centro storico genovese che in questo weekend ospita 'Che FAI?', evento organizzato dai giovani del Fai con visite guidate e un mercatino sul sagrato della chiesa sconsacrata di San Salvatore. 

Un mucchio di cordame sommerge un'auto in mezzo alla piazza, mentre altre funi avvolgono i 'panettoni' che delimitano il marciapiede. Una sorta di rievocazione storica per sostenere il progetto di pedonalizzazione: in tempi antichi era questa la zona della città adibita alla lavorazione della canapa per l'uso in porto e a bordo delle navi. Le corde 'riemergono' dall'antico sagrato e inghiottono le macchine destinate a sparire. 

Un'idea che ha suscitato curiosità e qualche sorriso, anche se non per tutti. Mentre Comune e Municipio stanno definendo gli ultimi dettagli del progetto, un gruppo di residenti continua a opporsi lamentando la mancanza di parcheggi alternativi e lo scarso coinvolgimento da parte delle istituzioni.