 Dati negativi negli ultimi tre anni per le esportazioni Italia-Russia. Le merci che dall'Italia sono destinate al mercato russo, a partire da marzo 2014, hanno fatto registrare un calo del -44%.  La causa della flessione è da ricercare nella serie di misure restrittive imposte dall'Ue alla Russia in risposta all'annessione della Crimea del febbraio di tre anni fa.
                    
                     Dati negativi negli ultimi tre anni per le esportazioni Italia-Russia. Le merci che dall'Italia sono destinate al mercato russo, a partire da marzo 2014, hanno fatto registrare un calo del -44%.  La causa della flessione è da ricercare nella serie di misure restrittive imposte dall'Ue alla Russia in risposta all'annessione della Crimea del febbraio di tre anni fa.In attesa della distensione geopolitica, le aziende italiane e russe si incontrano in occasione del Io seminario italo russo che si terrà a Genova venerdì 17 febbraio a Palazzo San Giorgio. All'evento, organizzato da Regione Liguria, parteciperanno il governatore Giovanni Toti, l'assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, l'assessore al Lavoro Gianni Berrino, l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Emanuele Piazza oltre al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e al presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone.
Tra i temi all’ordine del giorno verrà analizzato il ruolo propulsivo della Russia nell’attuale contesto geopolitico ed economico internazionale e la cooperazione economica, industriale e finanziaria tra i due Paesi.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis