cronaca

Montaldo: "Ora chiediamo aiuto ai cittadini: differenziate"
52 secondi di lettura
Il Comune di Savona ha deciso di diminuire la Tari per il 2017. L'annuncio è arrivato al termine della giunta. Il provvedimento va in controtendenza rispetto ai numerosi tagli applicati in tutti settori negli ultimi mesi: l'ente, infatti, ha dichiarato il pre-dissesto e il suo bilancio è sotto la lente d'ingrandimento della Corte dei Conti.

Negli ultimi 6 mesi sono stati annullati numerosi stanziamenti e applicati incrementi alle tariffe che hanno portato, ad esempio, all'annullamento della stagione estiva dell'Opera, alla chiusura del Museo Archeologico e all'aumento del costo della mensa scolastica ad anno in corso.

Sui rifiuti è arrivato invece lo 'sconto' del 4,64% per le famiglie e del 12% per le attività produttive: "Il risparmio complessivo per i savonesi sarà di quasi 1 mln di euro - spiega l'assessore al bilancio Silvano Montaldo -. In questo modo diamo il via a una politica di stabilizzazione dei conti pubblici e di risparmi che vanno a vantaggio del cittadino lasciando inalterato il servizio. Ora chiediamo aiuto ai cittadini: più differenziano e meno pagheranno in futuro".