cronaca

Clima da guerriglia in vista di sabato pomeriggio
4 minuti e 28 secondi di lettura
Sturla blindatissima per il convegno delle ultradestre europee in programma sabato pomeriggio alle 15.30 nella sede di Forza Nuova, in via Orlando. Al momento tutto confermato, così come la contro-manifestazione antifascista convocata da Anpi, Culmv e sindacati, con l'annunciata presenza del sindaco Marco Doria alle 12 con un presidio in piazza Ragazzi del '99. Tensione altissima, come dimostrano le misure di sicurezza già messe in campo. 

Primocanale sarà in diretta a partire dalle 12.00, sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming per seguire gli eventi del pomeriggio a Sturla.

Via Caprera sarà naturalmente chiusa e il traffico deviato, compresi i bus. In via Orlando, piazza Ragazzi del '99 e strade limitrofe sono comparsi i cartelli mobili che annunciano divieti di sosta e rimozioni forzate dalle 8 alle 19 "per manifestazione e motivi di ordine pubblico e sicurezza". Il comitato di ordine pubblico e sicurezza ha previsto l'impiego di 400 uomini - più di quanti intervengono in occasione di un derby di calcio - barriere e mezzi per impedire ai cortei di fronteggiarsi. Anche perché, oltre alla manifestazione pacifica, si teme un corteo autonomo da parte degli antagonisti, che hanno già fatto sapere di non voler fare fronte comune. 

Oltre ai 400 poliziotti della Digos, in strada sono circa mille persone. Secondo le stime delle forze dell'ordine, circa 100 le persone attese al convegno di estrema destra: la sede di via Orlando è un piccolo scantinato capace di ospitare poche persone. Sull'altro fronte ci saranno circa 700-800 persone, più 100-150 antagonisti. Almeno 200 dovrebbero essere metalmeccanici della Fiom che in questi giorni ha volantinato la 'chiamata' alla manifestazione nelle principali fabbriche genovesi. Con loro probabilmente sfileranno i centri sociali, mentre una parte degli antagonisti genovesi, che ha preso le distanze dal corteo 'istituzionale', potrebbe posizionarsi presso un altro dei diversi varchi di accesso blindati dalle forze dell'ordine che avranno anche il problema di scortare i militanti di ultradestra all'interno della zona rossa.

L'Amiu ha rimosso i cassonetti da via Orlando, via Caprera, via Orsini, via Isonzo e piazza Ragazzi del 99
. La polizia municipale ha posizionato i cartelli per liberare tutta questa ampia area dalle auto parcheggiate a partire dalle 8 di domani mattina. Buona parte del quartiere di Sturla sarà off limits.

Molti negozianti hanno già annunciato che terranno chiuso.
Saracinesche abbassate nel timore di scontri violenti. Un clima che riporta a un anno fa, quando scattò l'allarme per l'apertura della sede di Forza Nuova. Anche allora, stesse dinamiche: un corteo di oppositori partì da piazza Ragazzi del '99 e si fermò in via Caprera davanti al cordone di polizia. Nessuno scontro, solo lanci di uova e oggetti. Ci vollero ore per pulire, ma nessuno si fece male. Stavolta, però, l'aria sembra più pesante. 

Questura e Prefettura hanno deciso di non intervenire con misure repressive. I leader europei invitati da Roberto Fiore, numero uno di Forza Nuova e dell'Apf, si riuniranno in forma privata, dopo aver cercato invano di prenotare vari alberghi nel centro città. L'ultimo tentativo ai Bagni San Nazaro, di proprietà di una società del Comune che ha negato l'autorizzazione in quanto lo statuto non permette l'uso dei locali per raduni di tipo politico. Per limitare le libertà personali, in questo caso, può intervenire solo il Prefetto, Fiamma Spena. Provvedimento che, nella storia italiana, è stato preso raramente. 

La stessa Alliance for peace and freedom, che organizza l'evento, ha confermato l'evento, che si intitolerà "Per l'Europa, per le patrie". Scrivono in un comunicato: "Nelle settimane a seguire il nostro annuncio si sono susseguite polemiche ed attacchi più o meno diretti volti ad impedire la possibilità per il partito di tenere a Genova il Congresso. Oggi usciamo da questo silenzio annunciando che la Conferenza è confermata per il giorno 11 febbraio alle 15.30". Annunciata la presenza dell'europarlamentare UdoVoigt del nazionalismo tedesco, il francese Yvan BenedettiRoberto Fiore Sarmiza Andronic, rappresentate del Partidul Romania Unita.

A livello nazionale qualcuno si è mosso per prenotare all'ultimo momento una sala per 130 persone in un hotel di Corso Europa, nel levante genovese. Anche in questo caso però la prenotazione della sala, fatta a nome di un uomo residente in Lombardia, dopo una prima conferma non è andata a buon fine. Il tentativo, se fosse andato in porto, avrebbe dribblato sia le imponenti misure di sicurezza messe in campo dalla Questura, sia gli stessi referenti locali di Forza Nuova.

La Procura ha anche deciso di raddoppiare il numero di magistrati in turno. Oltre ai due di turno ordinario, dunque, saranno presenti altri due o tre pm. "Ci auguriamo che non accada nulla - sottolineano dalla procura - ma il livello di allerta per l'ordine pubblico è molto alto e così non saremo impreparati".

"Non è solo un fatto legato alla storia. Se si dimentica, si commettono gli stessi errori. Ecco perché vogliamo rimarcare i valori sui quali si fonda la costituzione della nostra Repubblica - spiega Massimo Bisca, presidente di Anpi Genova - noi faremo solo un presidio. Chiediamo ancora di fare applicare le leggi Scelba e Mancino. Dobbiamo rispondere con le armi della democrazia, contro il neonazismo che torna a crescere in europa".