politica

Il convegno è previsto nel pomeriggio di domani a Sturla
1 minuto e 44 secondi di lettura
Il convegno dell’Ultradestra ‘Per l’Europa delle patrie’ in programma domani nella sede di Forza Nuova in via Orlando a Sturla porta a Genova quattro figure di spicco dello scenario europeo di estrema destra.

Ecco chi sono.

Udo Voigt, 65 anni, è stato il leader del partito di estrema destra Partito Nazionaldemocratico di Germania dal 1996 al 2011. Il 10 dicembre 2007 ha dichiarato in un'intervista che nell'Olocausto sarebbero morti non più di 340 000 ebrei. Nell’ottobre 2012 è stato condannato per sedizione a una pena di dieci mesi (sospesa) e a una multa di 1 000 euro, per aver lodato in un discorso le Waffen-SS. Alle elezioni europee del 2014 è stato eletto eurodeputato,diventando il primo rappresentante del suo partito al Parlamento europeo.

Yvan Benedetti, 52 anni ha presieduto l’Euvre Française, un’organizzazione ultranazionalista sciolta nel 2013 per decreto governativo. Viene definito da Apf “indomito militante e leader del nazionalismo francese”: su Twitter bacia il tricolore con una croce celtica e critica il Front National di Marine Le Pen, troppo morbido nell’opporsi all’aborto e al matrimonio omosessuale.

Nick Griffin, 58 anni, è noto per essere stato presidente del British National Party, il Partito Nazionale Britannico, con il quale è stato eletto membro del Parlamento europeo a Giugno 2009. Dal partito poi è stato espulso, ha nel suo curriculum, oltre a una grande amicizia e rapporti d’affari con Fiore, una condanna per incitamento all’odio razziale.

Infine il 'padrone di casa', Roberto Fiore. 58 anni, è leader del movimento di estrema destra Forza Nuova. Fin da giovane milita in gruppi di matrice nera. Nel 1977 diventa leader del gruppo di estrema destra Lotta Studentesca e in seguito di Terza Posizione (associazione poi dissolta perché accusata di essere di impronta neofascista) Nel 1985 Roberto Fiore viene condannato dalla magistratura italiana per banda armata (in associazione con i NAR) e associazione sovversiva. Nel 1997 fonda il partito politico di ultra destra Forza Nuova. Nel 1999 i reati di cui è accusato Fiore vanno in prescrizione e l'uomo, il 21 aprile, rientra in Italia dopo 19 anni di latitanza.