Il mercato del pesce di Cà de Pitta a Genova va verso la seconda settimana di stop completo. Dopo il caos al primo giorno - manovre difficoltose, parcheggi carenti, traffico in tilt - i venditori al dettaglio hanno incontrato ancora l'assessore Piazza e i tecnici del Comune. Da parte di Tursi la proposta di mediazione non cambia e non soddisfa ancora gli operatori. E il sindaco Doria annuncia che il Comune non parteciperà al vertice col governatore Toti previsto per venerdì.
"Siamo molto preoccupati - denuncia Danilo Veloce, che rappresenta i commercianti - tra qualche mese inizia la stagione delle acciughe, senza mercato siamo in difficoltà e rischiamo di bruciare mesi di lavoro". Veloce tiene a precisare: "Sia chiaro, noi a Cà de Pitta vogliamo andarci. Non abbiamo intenzione di ostacolare nessuno. Ma abbiamo una grande paura di rimanere imbottigliati e di non riuscire a lavorare. E assicuro che girare di notte per magazzini non ci fa piacere".
Il Comune ha ribadito che i camion dei grossisti entreranno da piazzale Bligny mentre i furgoni avranno accesso esclusivo da via Adamoli, eventualmente con un semaforo per facilitare la svolta. I parcheggi saliranno presto a 83 e altri 20 saranno ricavati nel giro di due-tre mesi. Misure che saranno discusse mercoledì in una nuova riunione tra i dettaglianti. "Certo, ci hanno promesso tante altre migliorie, ma solo a lungo termine - continua Veloce - mentre noi il problema lo abbiamo subito".
Prossimo atto venerdì alle 17. Ci saranno il presidente Toti con l'assessore Mai per la Regione, non ci sarà invece il Comune perché il sindaco "non ritiene necessario partecipare". Il trasferimento del mercato "è stato determinato a seguito delle ispezioni della Asl 3 Genovese e delle sue prescrizioni - si legge in una nota - Il Comune ha immediatamente individuato una soluzione idonea, oggetto di intenso e serrato confronto tra i componenti della Commissione mercato ittico di Genova tra i quali l’assessore Stefano Mai in rappresentanza della Regione".
Il Comune, invece, ha dichiarato "disponibilità a programmare un incontro tra istituzioni nel caso in cui la Regione intenda intervenire con misure di finanziamento a sostegno dei mercati ittici di tutta la Liguria". Lo stesso Veloce è cauto: "Se tramite la Regione riusciremo ad avere un nuovo mercato del pesce più bello, sul mare, tra uno o due anni saremo contenti, ma adesso dobbiamo trovare una quadra col Comune. Quello sarà un incontro parallelo".
cronaca
Mercato del pesce ancora fermo, Doria snobba l'incontro con Toti
Il Comune immobile su Cà de Pitta: "Già d'accordo con la Regione"
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- A Palazzo Ducale la prima mostra italiana sulla pittrice impressionista Berthe Morisot
- Archivio storico - 10 ottobre 2014, alluvione a Genova: le immagini di una città colpita al cuore
- Genova, Technisub a un passo dalla fine: avviata procedura licenziamento
- Regionali, parla Jessica Nicolini: dalla candidatura al rapporto con Toti
- Ventimiglia, ruspa e forze dell'ordine sgomberano la tendopoli di zona Gianchette
- Sondaggio Primocanale/Tecnè: Bucci-Orlando chi è in testa? Diretta alle 18.15
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo