Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale al Personale Gianni Berrino, il nuovo Piano anticorruzione e trasparenza 2017, previsto dalla legge nazionale n.190/2012. "Il Piano - spiega l'assessore Berrino - è stato reso più incisivo e concreto e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella prevenzione, contrasto e riduzione del rischio di eventuali casi di mala gestione e corruzione nelle diverse aree di attività dell'ente".
Nel Piano sono state individuate specifiche misure amministrative per il rafforzamento dei controlli, per una migliore regolamentazione e maggiore trasparenza.
Per assicurare la massima efficacia e concretezza, è stato individuato, per ogni misura di prevenzione, un ufficio responsabile incaricato dell’attuazione, la tempistica e le modalità di applicazione della misura. “Responsabilizzando il nostro personale - ha concluso l'assessore Berrino - e rendendo sempre più accessibili e semplici tutte le informazioni rivolte ai cittadini anche sui processi amministrativi è possibile prevenire quei fenomeni insopportabili che generano sprechi, paralizzano l'economia e allontanano i cittadini dalle istituzioni".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco