cronaca

E il Comune ci mette una pezza: ecco i correttivi dal 27 gennaio
2 minuti e 8 secondi di lettura
 “Siamo chiusi in scatola come topi da laboratorio, stanno facendo un esperimento su di noi, vogliono vedere chi riesce a non chiudere l’attività, un altro anno con questa viabilità e saremo costretti ad andarcene”. Ma le proteste non finiscono qui: “Questa zona è stata isolata, il traffico si è più che dimezzato e  molte attività commerciali stanno fortemente risentendo di questa situazione”. 

Benvenuti nelle vie della Foce a Genova, via Santa Zita, Pisacane, Rivale Paolo da Novi, Bianchi e altre ancora. Un silenzio irreale ti accoglie quando arrivi: sì perché in auto è praticamente impossibile arrivare, vista la presenza dei cantieri del Bisagno da un lato, che chiudono tutte le uscite, e altri minori in via Santa Zita, Bianchi e piazza Paolo da Novi. Un vero e proprio caso mediatico che ha già convinto il Comune a metterci una pezza sopra. 

I commercianti sono sul piede di guerra: giovedì sera ci sarà una riunione in Municipio che si preannuncia infuocata. Il gestore di un concessionario e officina di riparazioni auto, all’incrocio tra via Santa Zita e viale Brigate partigiane, si sfoga: “Abbiamo 54 dipendenti, in questa situazione rischiamo di dover ricorrere alla cassa integrazione. Giusto mettere in sicurezza il Bisasgno però il tutto andrebbe fatto con intelligenza e un po’ di riguardo verso i commercianti della zona. Stiamo perdendo tanti clienti, è tutto chiuso e la gente non sa più da dove passare, così non riusciamo a lavorare”.

Qualcuno ha suggerito una possibile soluzione: “basterebbe istituire il doppio senso di marcia tra corso Buenos Aires e via Carlo Barabino”. E infatti, dopo le proteste, ecco che l'assessore comunale alla Mobilità Anna Maria Dagnino annuncia: "Già a a partire da giovedì notte verra apportato un correttivo, verrà infatti istituito il doppio senso di marcia in via Cipro e in via Rivale".

Quindi i veicoli provenienti da via Barabino, svoltando a destra in via Cipro, potranno percorrere tutta via Cipro, via Rivale e via Antonini per poi uscire obbligatoriamente in corso Buenos Aires svoltando a destra. I veicoli provenienti da Santa Zita lato levante, svoltando a sinistra potranno percorrere tutta via Rivale e via Cipro; giunti poi in prossimità dell'intersezione con via Barabino dovranno obbligatoriamente svoltare a destra nella stessa. Da lì potranno procedere verso la stazione Brignole percorrendo via Brigata Liguria oppure dirigersi verso il centro città.