cronaca

Riqualificazioni e nuovi alloggi in tutte le province
2 minuti e 16 secondi di lettura
 L'elenco si apre con Diano Marina e si chiude con Sesta Godano: sono i dieci interventi di riqualificazione e creazione di nuovi alloggi finanziati con un contributo della Regione Liguria di 1 milione e 300 mila euro.

  • A Diano Marina è prevista la realizzazione di tre alloggi a canone moderato grazie al recupero e al risanamento del sottotetto di Palazzo Marione, ex sede del Comune, la riqualificazione di spazi pubblici in piazza Martiri della Libertà e via Cavour e la valorizzazione del parcheggio in piazza Jacopo Virgilio, per un contributo complessivo di 163 mila euro a fronte di un investimento complessivo di 640 mila.
  • A Dolcedo verrà riqualificato un immobile adiacente all'oratorio di San Lorenzo e saranno ridefiniti gli spazi pedonali della piazza antistante con la nuova viabilità: contributo regionale di 100 mila euro su 194 mila di investimento complessivo.
  • Ad Altare (città del vetro) gli interventi prevedono la rifunzionalizzazione delle ex vetrerie Savam con la realizzazione di tre alloggi a canone moderato e il completamento della riqualificazione di piazza Vittorio Veneto (100 mila euro su 576 mila).
  • Anche a Spotorno saranno realizzati alloggi con la rigenerazione dell'area attorno alla pinacoteca comunale Villa Carlina e la sistemazione del verde.
  • Appartamenti a canone moderato pure nel Comune di Tovo San Giacomo e la riconversione del piano terra della ex scuola in località Bardino Vecchio da destinare a spazio sociale e sede della Protezione civile (100 mila euro contributo regionale su 235 mila).
  • A Varazze sono previsti alloggi a canone moderato e a riqualificazione di piazza IV novembre in località Alpicella (163 mila su 400 mila).
  • Arenzano: messa in sicurezza e riqualificazione dell'area di Borgo Lupara e realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (150 mila su 263 mila).
  • Cogoleto: l'intervento riguarda 11 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Valcalda a Pratozanino e la realizzazione contestuale di opere di urbanizzazione, riqualificazione della viabilità e abbattimento delle barriere architettoniche (150 mila euro su 631 mila).
  • Nel Comune di Genova è previsto il recupero di otto alloggi da destinare a canone moderato nel quartiere di San Teodoro, con riqualificazione delle aree verdi e dei percorsi pedonali (200 mila su 400 mila euro).
  • Sesta Godano: oltre ad alloggi di edilizia residenziale pubblica è prevista la riqualificazione dei tracciati viari storici del borgo antico di Santa Maria (100 mila su 150 mila).

"Non c'è Comune che abbia presentato domanda e non abbia avuto un contributo - spiega l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola presentando gli esiti del bando Ruev 2016 approvato ad agosto - Gli interventi finanziati ampliano i progetti di rigenerazione urbana già finanziati e in corso e ci permettono di intervenire in tutta la Liguria con progetti proposti dal territorio, utili per le esigenze delle famiglie e per migliorare la vivibilità in particolare dei borghi storici"