cronaca

I Nas impegnati nei rilievi del caso
1 minuto e 20 secondi di lettura
Si sono sentiti male dopo aver bevuto soda caustica in un bar di Sestri Ponente a Genova. Due persone sono state ricoverate in codice rosso all'ospedale Galliera di Genova. Si tratta di un uomo e una donna, di 26 e 24 anni, ancora in prognosi riservata.

Tra le prime ipotesi vagliate dei Carabinieri dei Nas, che stanno indagando sul caso, si sospetta che nella bevanda ci fosse della soda caustica o comunque una sostanza fortemente tossica. Gli accertamenti hanno chiarito che era detersivo contenente anche soda caustica. La coppia aveva chiesto due bicchieri d'acqua al barista. L'uomo ha versato loro da bere prendendo una bottiglia da sotto il lavandino senza accorgersi che era quella sbagliata. Appena bevuto un sorso, la coppia ha avvertito dolore.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nas e gli ispettori della Asl. La bottiglia è stata sequestrata, il barista è stato denunciato per lesioni colpose. Il detersivo per lavastoviglie ingerito dai due ragazzi ricoverati in prognosi riservata era stato travasato in una bottiglia d'acqua con l'etichetta. Il liquido è inodore e incolore e ha tratto in inganno il barista quando lo ha versato nei bicchieri.

Appena lo hanno ingerito i due ragazzi hanno sentito un forte bruciore alla gola e all'esofago e a quel punto il barman, che è amico dei due giovani, ha chiamato i soccorsi. L'uomo si è giustificato dicendo che si è trattato di una svista.

I carabinieri del Nas raccomandano sempre di non travasare i detersivi dai loro contenitori originali perché si corre il rischio di confonderli con le normali bottiglie di acqua.