cultura

Dal 23 al 3 maggio alla sala dei Chierici
1 minuto e 41 secondi di lettura
 Le trasformazioni in ambito culturale al centro degli incontri organizzati dal Comitato della Dante Alighieri in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio. “Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo” è il titolo che è stato dato alla serie di otto incontri che prenderà via il 23 gennaio e terminerà il 3 maggio prossimo.


Di volta in volta esperti e specialisti del settore affronteranno gli argomenti del mutamento vissuto dalla società nell’epoca contemporanea. Gli incontri si terranno nella sala dei Chierici all’interno della Biblioteca Berio.

Numerosi gli argomenti di stretta attualità affrontati, dall’Islam all’informazione passando per le trasformazioni subite dal cinema e dal teatro, fino ad arrivare ai problemi e i pregi della scuola. M non solo, verranno analizzati e approfonditi anche i mutamenti subiti dalla lingua italiana e quelli verificatisi nel settore dell’editoria.

Tra i diversi esperti che di volta in volta si alterneranno spuntano nomi di rilievo e prestigio nazionale e internazionale quali Younis Tawik, Mario Paternostro, Ferdinando Fasce, Enrico Testa, Giuseppe Laterza, Marco Salotti, Roberto Contessi e Angelo Pastore.


Questo il programma completo dell'iniziativa:

23 gennaio 2017 Younis Tawik, giornalista e scrittore iracheno esule in Italia L’Islam tra noi: incontro o scontro di culture?.

6 febbraio 2017 Mario Paternostro, presidente di Primocanale L’informazione. Dal giornale, alla televisione, al web.

20 febbraio 2017 Ferdinando Fasce, già professore di Storia Moderna, Università di Genova Un secolo di pubblicità.

6 marzo 2017 Enrico Testa, professore di Storia della Lingua Italiana, Università di Genova Il nostro italiano quotidiano.

20 marzo 2017 Giuseppe Laterza, presidente della casa editrice Laterza Le trasformazioni del libro e dell’editoria.

3 aprile 2017 Marco Salotti, già professore di Storia e critica del cinema Università di Genova Il nuovo cinema. 

19 aprile 2017 Roberto Contessi, saggista e professore al Liceo Giulio Cesare di Roma Scuola oggi: perché funziona solo per chi non ne ha bisogno.

3 maggio 2017 Angelo Pastore, direttore del Teatro Stabile di Genova Il teatro nel Duemila: autori e pubblico.