cronaca

Voto all'unanimità da parte della Conferenza
53 secondi di lettura
 Arriva il via libera all'unanimità della Conferenza delle Regioni al Piano nazionale vaccini 2017-19. Il via libera sarà ratificato ufficialmente durante la Conferenza Stato-Regioni. "Oggi è una giornata importante per l'affermazione della politica di prevenzione nel nostro Paese", ha commentato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.  


"Il tema vaccinazioni - ha aggiunto Bonaccini - è fondamentale per un approccio serio in termini di prevenzione sia rispetto al riaffacciarsi di patologie che credevamo ormai definitivamente superate, sia rispetto alle coperture necessarie per altre gravi malattie e per le fasce più deboli della popolazione. Abbiamo dato l'intesa al piano vaccini, su quale in realtà ci eravamo già espressi positivamente a novembre 2015, con un duplice obiettivo.

Da un lato mantenere l'attuale copertura rispetto alla Polio, cercare di sconfiggere definitivamente morbillo e rosolia. Dall'altro allargare le vaccinazioni - ha concluso Bonaccini - per alcune fasce della popolazione penso a pneumococco e zoster per gli anziani e anti meningococco negli adolescenti, Rotavirus e varicella per i bambini".