Domenica alle 16 visita guidata alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Isola del Cantone. Molte le peculiarità della struttura costruita nel XVII secolo sul luogo di una cella benedettina nominata già nel 1156. Ha proporzioni esterne ed interne derivanti dalla sezione aurea (numero d’oro = 1,61) o da rapporti geometrici ben precisi.
Lo stesso piazzale antistante la chiesa ha un curioso disegno romboidale con inscritta una stella a sei punte, simboli antichi e per certi aspetti misteriosi. L’interno barocco, ma non pesante, è del 1901, con qualche preesistenza risalente all’epoca della costruzione e vi si può ammirare un Cristo forse di scuola genovese del secolo XVII.
Nel corso della visita saranno spiegate anche le peculiarità archeoastronomiche che al 21 marzo, 21 giugno, 8 agosto e 21 settembre si manifestano all’alba.
Verrà consegnata una semplice guida per agevolare l’ascolto. La durata della visita è prevista di un’ora e sarà chiesto di lasciare un obolo di 5 euro a persona per il restauro della facciata che inizierà in primavera.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giada Molinari*
Venerdì 21 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
leggi tutti i commentiL'interazione culturale e biologica nelle necropoli di Genova
Demografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica