cronaca

La foto comparsa sulla pagina social dell'aeroporto Colombo
54 secondi di lettura
 Migliaia di genovesi hanno usato la pagina facebook dell'Aeroporto di Genova per ringraziare i piloti dei Canadair che negli ultimi due giorni hanno difeso la città dagli incendi volando senza sosta sui roghi scoppiati nei boschi che la circondano.


Una fotografia messa in rete dall' ufficio stampa immortala i sei piloti in una breve pausa del lavoro dovuta alla impossibilità di alzarsi in volo a causa del vento troppo forte.

Pochi minuti soltanto però, pochi minuti dopo uno dei velivoli antincendio ha lasciato la pista del Cristoforo Colombo per andare a spegnere con il lancio d'acqua un rogo che aveva ripreso vigore a causa delle forti raffiche di vento sulla collina di Sant'Ilario. 

I piloti si sono alternati al comando di quattro Canadair, uno di stanza a Genova e gli altri tre provenienti dal comando di Roma.Tra il 15 e il 18 gennaio hanno effettuato 15 ore di volo sganciando sui roghi un milione di litri d'acqua. L'azione dei Canadair ha supportato l' estenuante lavoro a terra di decine di squadre di vigili del fuoco e di volontari antincendio.