cronaca

Venti di burrasca forte sulle coste liguri
1 minuto e 33 secondi di lettura
Vento di burrasca oggi che agita il mare e spazza via tutto: cartelloni stradali, alberi, tegole; e alimenta gli incendi e affonda barche. Sono quattro quelle andate a picco nel porto di Sestri Levante, cinque motopesca sono state costrette a lasciare il porto per ormeggiare nella vicina e più riparata baia di Portobello; quattro pescherecci si sono riparati nel porto di Lavagna. Il mare nel golfo del Tigullio ha raggiunto forza dieci, dice il bollettino meteo diramato alle 10 dall'Aeronautica militare.

Alberi abbattuti un po' ovunque (tre grandi pini a Rapallo). Tra i danni causati dal vento anche quelli alla pista di pattinaggio allestita nell'anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure. Per la sicurezza dei cittadini i comuni di Santa, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante hanno chiuso i parchi pubblici fino al 20 gennaio. Parchi chiusi anche a Genova, ma solo per oggi. A Genova è chiusa al traffico per tutta la giornata la sopraelevata, una delle arterie principali della città, a moto e furgoni telonati.

Al passo dei Casoni, nel Comune di Rocchetta Vara, nello spezzino sono state registrate folate di vento oltre i 150 km orari. Le basse temperature hanno costretto il Comune di Genova ha chiudere la fontana di piazza De Ferrari, uno dei simboli cittadini. Gli spruzzi spinti a terra dal vento hanno creato una lastra di ghiaccio sulla piazza e l'area è stata interdetta.

LE PREVISIONI DI ARPAL - Venti di burrasca forte sulle coste liguri e sui rilievi del Ponente. Questo il bollettino dell' Agenzia regionale per l'ambiente (Arpal) che preannuncia possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa e 150 km/h sui crinali appenninici. La burrasca persisterà anche domani e comincerà a attenuarsi giovedì. Il progressivo aumento del vento può alimentare i focolai degli incendi nei territori attorno a Genova tra Pegli, Val Varenna e sul monte Fasce sopra Nervi.