cultura

Primo appuntamento sabato 14 alle 17.00 in Albaro
1 minuto e 50 secondi di lettura
Chiuse le vacanze natalizie, il Conservatorio 'Paganini' di Genova inaugura la propria stagione musicale che si protrarrà fino a giugno e coinvolgerà studenti, docenti ed ex allievi. Un cartellone fitto per festeggiare i cinquant’anni dal passaggio di gestione allo Stato. Tutti i concerti nella sede del Conservatorio saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.

PRIMO APPUNTAMENTO - Sabato 14 gennaio alle 17, nel Salone del Conservatorio in Albaro, un concerto fra barocco e classicismo che avrà per protagonisti Mattia Laurella (traversiere), Giacomo Biagi (violoncello), Barbara Petrucci e Federico Demarchi (fortepiano e clavicembalo). Il programma prevede musiche di Hertel, J.S.Bach, C.Ph.E. Bach, J.Ch. Bach, Lanzetti e Telemann.

OPEN DAYS - Venerdì 20 e sabato 21 gennaio, invece, il Conservatorio organizzerà due giornate di “open days”: dalle ore 10 alle ore 19, lezioni aperte, presentazioni degli strumenti musicali, incontri con i docenti e gli studenti. Sabato 21 pomeriggio, (ore 17), il Salone ospiterà i pianisti Diana Cavagnaro, Alberto Bonifazio e Gianluca Faragli impegnati in pagine di Mozart, Clementi, Scriabin e Prokof’ev.

I CONCERTI APERTITIVO - Domenica 22 gennaio, nel Foyer del Carlo Felice, alle ore 11, riprenderà la collaborazione fra la Fondazione lirica genovese e il Conservatorio nell’ambito dei Concerti aperitivo: si esibirà il Conspiracy Saxophone Quartet formato da Camilla Piccardo (Sax soprano), Bianca Liuzzo (Sax contralto), Nicolò Gatti (Sax tenore) e Elia Faletto (Sax baritono).

CAPRONI E LA MUSICA - L’ultimo appuntamento di gennaio è fissato per sabato 28 (Salone dei concerti, ore 17). In collaborazione con la Fondazione Giorgio e Lilli Devoto verrà proposto un incontro dedicato a “Giorgio Caproni e la musica”. Nell’occasione verrà premiato lo studente della classe di Musica elettronica Fabio Cauglia, vincitore della Borsa di studio “Fondazione Giorgio e Lilli Devoto” dedicata quest’anno a una composizione su versi di Caproni. Oltre agli interventi di Giorgio Devoto, Mauro Caproni, Luigi Surdich e Roberto Iovino, saranno proposte musiche di Schumann, Mozart, Cavo, Dalwin e Cauglia. Interpreti, Lorenza Codignola e Simone Dapelo (voci recitanti), Luana Lauro (cantante), Yesenia Vicentini (violino), Carola Puppo (violoncello), Nicolò Scudieri (pianoforte) e Fabio Cauglia (Live electronics).