cronaca

12 mila solo al Porto Antico, grandi numeri in alberghi e musei
5 minuti e 53 secondi di lettura
La paura di attentati terroristici non ha fermato la voglia dei genovesi di festeggiare in piazza l'ultimo dell'anno. Migliaia di persone - 130 mila, secondo le stime del Comune - hanno passato in strada il capodanno, tra pattuglie e sistemi di sicurezza in una città blindatissima.

Da piazza Matteotti, per lo spettacolo dei funamboli a ritmo di musica, passando per la zona del porto antico dove era allestito il palco con dj set e i vicoli dove si sono esibiti artisti di strada, in tanti hanno brindato al nuovo anno.

Una serata che Primocanale ha fatto vivere anche a chi non c'era grazie a una lunga diretta dalle 21 alle 2. Collegamenti dalle cinque piazze della città (De Ferrari, Matteotti, i due spiazzi del Porto Antico e la piazza delle idee in Terrazza Colombo), interazioni coi social nella notte che ha inaugurato i 35 anni di Primocanale, vera tv di servizio pubblico in Liguria.

Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno pattugliato le vie sia in divisa che in borghese, mentre nei punti nevralgici sono stati installati i jersey per frenare la corsa di eventuali attentatori, mentre in via Venti Settembre la polizia municipale ha presidiato la zona controllando le vetture in transito.

Sono state almeno 12.000 le persone che hanno festeggiato il Capodanno al Porto Antico con la musica di Radio Number One, ma molte di più sono state le presenze per gli altri eventi organizzati nell'area. Giovani e famiglie hanno affollato l'Acquario e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tutto esaurito, in Piazzale Mandraccio il tendone da circo di Circumnavigando Festival con lo spettacolo teatral-circense realizzato da tre compagnie con 14 artisti e 5 musicisti che hanno aspettato il nuovo anno fra acrobazie e suggestioni. Al completo i ristoranti e gli altri locali della zona. Successo per il cenone all'Acquario e fila per salire sulla Ruota panoramica.

Tutto esaurito negli hotel con indici di occupazione del 100% per sabato 31 dicembre, che confermano Genova come destinazione turistica emergente a livello internazionale. Grande partecipazione in piazza Matteotti per l’evento Tra sogno e realtà. Centro storico vivo e frizzante grazie agli eventi organizzati dai Civ. Un successo particolare ha riscosso il Capodanno Rolli con le visite guidate ai Musei di Strada Nuova, presto esaurite già in prenotazione, per le quali è stato necessario aumentare i posti.

“È stata la festa di tutti – sottolinea l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – e un Capodanno ricco di emozioni. Molti i turisti in città che hanno scelto Genova come meta in cui trascorrere la notte di San Silvestro. Genova si è vestita a festa per presentarsi sotto la sua luce migliore, coinvolgente, ricca e sorprendente, in linea con lo slogan che abbiamo scelto per promuoverla in Italia e all’estero: more than this. Vorrei ringraziare – conclude Sibilla – le Istituzioni culturali, i Civ e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo, insieme al Comune, per il successo di questa serata”.

"Le piazze di tutta la Liguria erano piene di turisti per salutare il nuovo anno. Miglior auspicio per il 2017 non poteva esserci. La nostra regione è stata la protagonista di queste vacanze, proprio quello a cui puntavamo con la promozione voluta dalla Regione #lamialiguria inverno". Lo scrive sui social il governatore della Liguria Giovanni Toti commentando i dati sul turismo di fine anno. "Finalmente la Liguria si sta svegliando e sta capendo che il turismo è una grande opportunità per far crescere la nostra economia e lo sviluppo - ha aggiunto Toti -. Una Liguria spettacolare che continueremo a promuovere in Italia e in tutto il mondo così come abbiamo già fatto in questi mesi. Prossimo appuntamento: il Festival di Sanremo! Ci saremo, da protagonisti" ha concluso Toti.

Un Capodanno che è durato non soltanto una notte. Bene i Musei civici che nel periodo delle festività dal 24 al 31 dicembre hanno visto un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con punte particolarmente significative al Museo di Storia naturale (+148%), il Museo del Risorgimento che ha quasi triplicato gli ingressi, il Museo Archeologico (+80%) e i Musei di Strada Nuova che da ormai un po’ di tempo fanno registrare il segno positivo (+9%).

A Palazzo Ducale 4.800 sono stati i partecipanti alle iniziative della Fondazione per la Cultura da venerdì 30 dicembre a domenica 1° gennaio. L’Acquario ha contato – dal 23 al 31 dicembre – 28 mila ingressi.

Ancora alcuni numeri sul turismo: al termine di un anno molto positivo, che si è chiuso con un +8% di pernottamenti, il weekend di Capodanno ha confermato il trend. Oltre al 100% di sabato 31, si è registrato un indice di occupazione degli alberghi fra il 90 e il 100% per venerdì 30 e risultati importanti anche per giovedì 29 (fra il 60 e l’80%) e domenica 1 (fra il 45 e il 60%). Oltre il 50% dei turisti sono stranieri, con prevalenza di francesi, tedeschi, statunitensi, spagnoli, inglesi, ma Capodanno conferma la ripresa del mercato italiano.

Il successo è confermato anche dalla forte affluenza agli IAT
(Uffici Informazione e Accoglienza Turistica), che dal 26 al 31 dicembre hanno accolto 6.679 turisti (+13% rispetto allo scorso anno), circa il 55% stranieri (+26%). Per quanto riguarda i servizi turistici (+25% rispetto al 2016), le più vendute sono state le visite guidate al centro storico, che per la forte richiesta sono state raddoppiate; a seguire card musei, guide della città e guide dei Palazzi Rolli.

Bene l’Aeroporto di Genova
dove, per il 30 e 31 dicembre, si è registrato un aumento degli arrivi del 19,35%. Il dato è riferito sia ai voli nazionali sia a quelli internazionali. Alcuni numeri di dettaglio: +53% di passeggeri da Monaco (Lufthansa), +34% da Parigi (Air France), +15% da Londra (British Airways e Ryanair). Quasi tutto esaurito (vicino al 100%) il volo KLM da Amsterdam, che lo scorso anno non era operativo; bene i due voli attivati da Barcellona il 30 e il 31 dicembre (contro uno dell’anno scorso). Molto utilizzata, nell'area arrivi di fronte allo IAT, la nuova colonna informativa e di servizio con 4 maxischermi, frutto della collaborazione fra Aeroporto e Comune di Genova.

La rapida crescita della visibilità sul web e dell’engagement dei turisti è confermata dai dati del portale di promozione della città Visitgenoa.it e dei social media.

Le sessioni di visita al sito visitgenoa.it – tra il 24 e il 30 dicembre – sono state 39.684 con una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Oltre alle homepage del sito, i contenuti più cliccati sono stati: il Capodanno, i Presepi, le mostre in città, il Festival Circumnavigando e le aperture straordinarie dei musei.

Per quanto riguarda i social media, è in continua crescita, in particolare, la presenza su Instagram, il mezzo più importante e mirato dal punto di vista della promozione turistica. Il profilo Instagram @Genovamorethanthis ha raggiunto al 30 dicembre i 7.524 follower (+137% dal 1 gennaio 2016 - +794% dal 1 gennaio 2015), e le 84.615 foto taggate #genovamorethanthis (+180% dal 1 gennaio 2016). Dal 14 al 30 dicembre, in seguito alla realizzazione del photo set in piazza De Ferrari, sono state postate oltre 3.600 foto con l’hashtag ufficiale della città.