Si profila una buona stagione invernale per la Liguria. Merito anche del boom della campagna social istituzionale ideata dalla Giunta regionale con l'hashtag #LamiaLiguria collocata in seconda posizione per il periodo dal 1 novembre al 15 dicembre. Secondo la classifica delle Top social campaigns stilata da Blogmeter l'hashtag #LamiaLiguria risulta competitivo, al secondo posto (su 500 campagne monitorate) come numero di interazioni, rispetto a marchi molto conosciuti, supportati da investimenti e testimonial di primo piano.
#LamiaLiguria non risente del cambio delle stagioni: il rilancio autunnale della fortunata campagna di promozione estiva ha fatto nuovamente breccia tra gli utenti di Twitter e Instagram. Le interazioni rilevate da Blogmeter si attestano a 246.500. Il picco di engagement si è generato nella prima settimana di novembre, in occasione del primo ponte autunnale. Un altro picco si è registrato il 15 dicembre in occasione della prima del Teatro Carlo Felice e del lancio contestuale di #LamiaLiguria Inverno.
La Liguria è la prima regione italiana a raggiungere il "podio" della classifica, superando addirittura una campagna di promozione analoga di un'altra regione (la Lombardia) che risulta al quarto posto. Merito sicuramente di una Liguria che ha saputo valorizzare le sue bellezze, anche dal punto di vista promozionale e che ha fatto registrare, questo Natale, una crescita del movimento turistico di +25%, rispetto al Natale 2015.
Il Presidente Giovanni Toti e l'assessore al turismo Gianni Berrino hanno commentato la notizia. "Sotto l'albero di Natale boom di turisti in Liguria - ha detto il Presidente Toti - Le nostre campagne promozionali stanno funzionando e ci spingono a fare sempre di più per rendere la Liguria protagonista del turismo nazionale e internazionale". "L'utilizzo dei nuovi canali di comunicazione - ha aggiunto Gianni Berrino - ha aperto gli orizzonti a una promozione del territorio a 360 gradi con una forte capacità di penetrazione impensabile fino a pochi anni fa". Soddisfatto Carlo Fidanza, commissario straordinario dell'Agenzia In Liguria che ha lavorato per dar vita a uno storytelling, condiviso da tutti gli attori del territorio, in modo che il racconto corale della destinazione sia autentico e di valore.
turismo
Turismo: Liguria batte Lombardia sui social con l'hashtag #lamialiguria
Blogmeter: la campagna della Regione al secondo posto su 500
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 03 Maggio 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 3 maggio
Venerdì 03 Maggio 2024
Primo giorno di regate di Primavera, la diretta di Primocanale
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, Portofino si riempie di turisti da tutto il mondo
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, ecco come si vive nelle vie del borgo
Venerdì 03 Maggio 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (nona puntata)
Giovedì 02 Maggio 2024
Archivio storico - 'Beautiful' fa tappa in Liguria, a Portofino e Camogli (2002)
Mercoledì 01 Maggio 2024
Libri e idee - I tesori di Laigueglia
Venerdì 03 Maggio 2024
Meteo in Liguria, verso weekend tra nuvole e sole
Giovedì 02 Maggio 2024
25 aprile, pienone all'Acquario: oltre 30mila visitatori
Giovedì 02 Maggio 2024
La ricetta degli gnocchi in "Presa diretta" con lo chef Nicola a Portofino
Ultime notizie
- Genoa, avanti con Gilardino: accordo pluriennale con il tecnico
- Rolli Days di Primavera, già prenotato oltre il 75% delle visite
- Premio Paganini, cambia il 'primo violino' in giuria: Uto Ughi sostituisce Accardo
- Terza aggressione in pochi giorni al Villa Scassi, denunciata una donna
- Sanità, stanziati 61 milioni per coprire maggiori prestazioni Asl nel 2023
- Croce Rossa: festa a De Ferrari per i 158 anni del comitato di Genova
IL COMMENTO
C’è tanta Liguria nella vita di quel genio di Guglielmo Marconi
Pirlo, la possibilità di scegliere e l'esempio di Vuja e Sven