cronaca

Crollato il tetto della palazzina, probabile cortocircuito
1 minuto e 52 secondi di lettura
 Due donne anziane sono morte carbonizzate nell'incendio della loro abitazione e una terza persona è rimasta ferita. L'incendio si è sviluppato, nella notte, in un appartamento al terzo ed ultimo piano di una palazzina di via Poiolo a San Bartolomeo al Mare, in provincia d'Imperia. Probabilmente a scatenare le fiamme è stato un cortocircuito. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco, carabinieri e mezzi del 118.

Le vittime sono Carla Curti, 69 anni e la cognata Liliana Aicardi, 85enne Il marito della prima, Giorgio Aicardi di 65 anni, è ferito. L'uomo è stato salvato dai vigili del fuoco che lo hanno raggiunto con una autoscala mentre chiedeva aiuto da una finestra dell'abitazione.

Le fiamme hanno completamento distrutto l'appartamento e la mansarda, causando il crollo del tetto della palazzina. Coinvolto anche un altro appartamento, ma senza particolari danni. Sull'episodio indagano i Carabinieri.

Secondo gli accertamenti eseguiti, la finestra aperta per chiedere aiuto da Giorgio Aicardi, il marito di Carla e fratello di Liliana che è rimasto ferito, avrebbe fatto entrare l'aria che potrebbe aver alimentato l'incendio. I vigili del fuoco hanno effettuato la ricostruzione della tragedia: Carla e il marito dormivano al piano superiore dell'appartamento quando è divampato l'incendio mentre la sorella di Giorgio dormiva di sotto. Carla è scesa al piano inferiore mentre la sorella ha tentato di salire al piano superiore ma entrambe sono rimaste intrappolate dal fumo sulle scale. Sono morte asfissiate prima che le fiamme raggiungessero i loro corpi e li carbonizzasse.

Giorgio Aicardi è ricoverato in stato di choc ed è stato sottoposto a terapia con ossigeno. I carabinieri hanno appurato che all'interno dell'appartamento non c'erano alberi di Natale che possano aver provocato il corto circuito ma non escludono che il corto circuito possa essere stato provocato da qualche stufetta accesa.

CANDELE SUL PRESEPE, CASA A FUOCO - La cucina di una abitazione di località Aroio, nell'imperiese, è andata in fiamme nella tarda serata di ieri a causa di un incendio provocato da alcune candele accese sul presepe. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia. L'inquilina, già sofferente di asma, ha avuto un malore anche a causa del fumo respirato. Il fuoco ha distrutto oltre al presepe alcuni mobili e annerito le pareti.