cronaca

Il budget medio delle famiglie sarà di 668 euro secondo il Codacons
56 secondi di lettura
Si spenderà poco durante queste feste: si registra una diminuzione del 7% per i generi non alimentari e un aumento del 3% per gli acquisti legati al cenone di Natale con una spesa media di circa 104 euro a famiglia. Ancora in diminuzione il settore viaggi, si mantengono in calo le prenotazioni per vacanze o brevi soggiorni all’estero, quest’anno infatti, gli italiani che andranno in vacanza nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il weekend dell’Epifania saranno circa 9,8 milioni, quasi 1,8 milioni in meno dello scorso anno. 

La spesa, naturalmente, è legata sopratutto ai regali, alle decorazioni per la casa, ai giocattoli, all’hi-tech e, soprattutto, agli alimentari che si confermano l'acquisto preferito dagli italiani. In aumento sensibile anche l'acquisto di libri e si registra una crescita lieve, tra il 2 e il 3%, del settore abbigliamento.
 
Secondo il Codacons la spesa media per le famiglie si è aggirata intorno ai 668 euro. La differenza rispetto al periodo pre-crisi è tuttavia ancora molto elevata: nel 2007 il giro d'affari legato al natale era di circa 18 miliardi di euro, mentre quest'anno si aggira intorno ai 10 miliardi.