cronaca

Vinai: "Bisogna fermare gli arrivi"
48 secondi di lettura
Il flusso di migranti in Liguria ha superato abbondantemente la soglia dei 2,5 profughi per 1.000 abitanti prevista dal piano di riparto. In Liguria dove 80 Comuni accolgono oggi poco meno di 6.000 profughi, si arriva a una percentuale di 4 profughi per 1.000 abitanti.
 
Lo afferma Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria. "E' arrivato il momento - dice - di riconoscere gli sforzi dei nostri sindaci, ascoltare le loro richieste per rendere più sostenibile l'accoglienza e per fermare ulteriori arrivi".

"Il flusso di profughi - dice - da tempo ha raggiunto livelli di guardia con situazioni d'esasperazione di sindaci e cittadini come nel savonese e nell'imperiese. Sarà difficile condividere ulteriori piani di riparto per il 2017. Poi si vedono casi, come Alassio, dove si puniscono con sanzioni pecuniarie sindaci che avranno forse sbagliato le modalità di affrontare il problema ma che non possono essere sottoposti alla sproporzione tra l'errore e la sanzione che ricade sempre sui sindaci".