cronaca

Gentiloni: "Sbagliate le sanzioni contro la Russia"
1 minuto e 0 secondi di lettura
Paolo Gentiloni ha tenuto a Bruxelles il suo primo vertice europeo da presidente del consiglio, durante l'incontro coon i giornalisti, il premier è intervenuto su diversi argomenti: la Brexit, la situazione siriana e la crisi dei migranti.

Gentiloni ha dichiarato: “L'Ue si sta lentamente orientando ad assumere nella sua agenda le priorità migratorie ma purtroppo i problemi sono molto più veloci delle soluzioni e continua ad esserci ancora un fortissimo ritardo nel recepire la proposta italiana del Migration compact".

Ha poi proseguito commentando la situazione siriana: “Sulla Siria la diplomazia vive uno dei suoi momenti più difficili. Non è facile dare un contributo, ci siamo concentrati sulla dimensione umanitaria e abbiamo avuto una discussione conclusasi, per fortuna, senza considerare l'ipotesi, di agire con sanzioni contro la Russia. Ipotesi che è stata rinnovata anche nella riunione di oggi”.

Ha detto ancora Gentiloni: “Nel vertice Ue di oggi si è parlato della Brexit dopo la partenza del primo ministro Theresa May. Quando sarà attivato l'art.50, sarà il Consiglio europeo a delineare le linee guida per il negoziato che sarà condotto dalla Commissione. A queste riunioni preparatorie parteciperà anche il parlamento europeo”.