Paolo Gentiloni ha tenuto a Bruxelles il suo primo vertice europeo da presidente del consiglio, durante l'incontro coon i giornalisti, il premier è intervenuto su diversi argomenti: la Brexit, la situazione siriana e la crisi dei migranti. Gentiloni ha dichiarato: “L'Ue si sta lentamente orientando ad assumere nella sua agenda le priorità migratorie ma purtroppo i problemi sono molto più veloci delle soluzioni e continua ad esserci ancora un fortissimo ritardo nel recepire la proposta italiana del Migration compact".
Ha poi proseguito commentando la situazione siriana: “Sulla Siria la diplomazia vive uno dei suoi momenti più difficili. Non è facile dare un contributo, ci siamo concentrati sulla dimensione umanitaria e abbiamo avuto una discussione conclusasi, per fortuna, senza considerare l'ipotesi, di agire con sanzioni contro la Russia. Ipotesi che è stata rinnovata anche nella riunione di oggi”.
Ha detto ancora Gentiloni: “Nel vertice Ue di oggi si è parlato della Brexit dopo la partenza del primo ministro Theresa May. Quando sarà attivato l'art.50, sarà il Consiglio europeo a delineare le linee guida per il negoziato che sarà condotto dalla Commissione. A queste riunioni preparatorie parteciperà anche il parlamento europeo”.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiTunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata
Prima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere