cultura

Fino al 10 gennaio
2 minuti e 3 secondi di lettura
Inaugurata oggi, sarà visibile al pubblico fino al 10 gennaio 2016 nell’atrio della sede storica dell’Istituto David Chiossone Onlus – in corso Armellini 11, a Genova -  l’esposizione “La Giostra del Piccolo Principe”. In mostra una serie di manufatti artistici, creati dagli ospiti pluridisabili della Residenza “La Giostra” dell’Istituto Chiossone.

Aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. Ingresso libero.

Ispirati al capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, piccole sculture, disegni e dipinti in mostra sono stati realizzati dai giovani pluridasbili nell’ambito di un progetto multidisciplinare che li ha coinvolti in laboratori di lettura, per conoscere la storia e i personaggi del libro, e di pittura, ceramica e grafica, per stimolare l’espressività artistica e corporea.

Curato dall’equipe educativa della residenza “La Giostra”, il percorso ha voluto coinvolgere gli utenti nell’utilizzo di diverse competenze relative all’area cognitiva, corporea, espressiva e musicale, con l’obiettivo di stimolare la creatività come mezzo di espressione e comunicazione, ma anche collaborazione, socializzazione e condivisione con il gruppo, per arrivare infine al contatto con l’esterno attraverso l’esposizione delle proprie creazioni.

Il progetto risponde quindi pienamente agli obiettivi della Residenza “La Giostra” dell’Istituto David Chiossone, che offre un’assistenza sanitaria riabilitativa in un ambiente familiare, accogliendo in pluridisabili giovani e adulti, quando la famiglia non è più in grado di garantire loro sufficiente assistenza o quando necessita di un ricovero di sollievo.



LA FONDAZIONE ISTITUTO DAVID CHIOSSONE ONLUS PER I CIECHI E GLI IPOVEDENTI

L’Istituto David Chiossone, fondato a Genova nel 1868 quale Istituto dei ciechi, è oggi una Fondazione e un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che si propone come Centro di eccellenza a livello nazionale nell’affrontare l’handicap visivo, tra i pochi in Italia ad occuparsi della presa in carico globale di disabili e pluridisabili visivi di ogni età, dall’infanzia alla vecchiaia.

Da quasi 150 anni, l’Istituto Chiossone opera affinché le persone cieche o ipovedenti, anche pluridisabili, possano vivere una vita integrata nella società attraverso la conquista di sicurezza e autonomia.  Per questo, l’Istituto Chiossone affronta con un approccio globale i problemi legati alle disabilità visive o alla pluridisabilità: prevenzione, riabilitazione, formazione e integrazione lavorativa, sperimentazione e ricerca scientifica. www.chiossone.it