cronaca

Bernini: "A fine lavori ci saranno parcheggi e aree verdi"
1 minuto e 31 secondi di lettura
 Entro fine luglio 2017 a Genova Sampierdarena termineranno i lavori in corso per aumentare da quattro a sei le corsie di transito in lungomare Canepa, tre per senso di marcia. Lo assicurano il vicesindaco e assessore comunale all'Urbanistica Stefano Bernini e il consulente di Sviluppo Genova Luca Castagna oggi pomeriggio a Palazzo Tursi in commissione comunale.


L'azienda aggiudicatrice del bando di gara ad oggi ha accumulato circa un mese e mezzo di ritardo a causa della necessità di rimuovere in sicurezza l'amianto e i rifiuti ritrovati nell'area del cantiere, ma conta di recuperarlo accelerando i lavori nei primi mesi del 2017. I lavori sono stati consegnati a fine agosto 2016 e la previsione di completamento in 360 giorni resta valida. Entro il 20 gennaio sarà completata la demolizione degli edifici interferenti con la nuova viabilità, a metà marzo prevista l'apertura delle due nuove corsie lato monte, fino a giugno il cantiere si trasferirà nella parte centrale di lungomare Canepa, infine l'intervento lato mare. Ad oggi le demolizione degli edifici interferenti non contenenti amianto è stata completata, così come la rimozione dei rifiuti. Società per Cornigliano sta concordando con la Asl3 le modalità di rimozione dell'amianto, soprattutto eternit presente nei tetti degli edifici da abbattere, per salvaguardare i lavoratori e gli abitanti del quartiere.


''Nuovi parcheggi e aree verdi nasceranno tra lungomare Canepa e via Sampierdarena, - sottolinea Bernini - i lavori di realizzazione della nuova viabilità devono garantire le attuali due corsie per senso di marcia. Una volta completato il rinnovamento di lungomare Canepa, sarà la volta dei lavori del secondo lotto del nodo di San Benigno dalla Caserma della Guardia di Finanza verso Levante. Verranno realizzati dall'aggiudicatario della gara già fatta da Società Autostrade, che nei prossimi giorni dovrebbe svelare il nome della ditta vincitrice''.