sport

Ecco tutti i risultati
1 minuto e 25 secondi di lettura
Grande scherma domenica scorsa alla Sala Chiamata del Porto di Genova, dove la società schermistica Cesare Pompilio ha allestito il campo di gara per la disputa delle due tradizionali manifestazioni riservate alla spada a squadre; numerose le squadre in pedana, 22 in campo maschile e 18 in campo femminile e notevole il livello tecnico e agonistico delle due gare che hanno visto il ritorno delle rappresentative militari, al vertice della scherma nazionale, oltre alla presenza di 2 compagini francesi.

Vittoria per l’Esercito, con una squadra tutta ligure, nel Trofeo Basile, giunto alla ventottesima edizione. Le due atlete della Cesare Pompilio, Brenda Briasco e Camilla Batini, assieme a Mara Navarria del Club Scherma Rapallo hanno superato in finale la Pro Vercelli; al terzo posto la migliore delle squadre liguri, la Cesare Pompilio, composta da Roberta Canevelli, Sara De Alti, Alessia Hughes e Federica Santandrea e al quarto la squadra del Pro Novara. Buon piazzamento anche per la seconda squadra della Cesare Pompilio (Bertoglio, Carminati, Corradino e Parodi) che ha chiuso al settimo posto.
Nella Coppa Pompilio, giunta alla cinquantaquattresima edizione, ha conquistato la vittoria la squadra dell’Aeronautica Militare, composta dall’olimpionico di Pechino Matteo Tagliariol, dall’atleta di casa Gabriele Bino, della Cesare Pompilio, e da Andrea Vallosio: gli avieri hanno superato in finale il Giardino di Milano, col CUS Pavia al terzo posto e i francesi di Grenoble al quarto. Migliore squadra ligure nella classifica finale è il Circolo della Spada Liguria (Bruno, A. Gambella, M. Gambella e Munari), sesta, con la squadra della società organizzatrice, la Cesare Pompilio (Armaleo, Damiani, Galassini e Serpero), all’ottavo posto.
I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Ligure (www.scherma-fis-comitatoligure.it).