cronaca

Ecco gli eventi in programma
3 minuti e 4 secondi di lettura
La Fiera delle feste, con i regali più belli, le specialità più appetitose per la tavola di Natale, i fiocchi di neve e i giochi più divertenti per i bambini, è nel padiglione Blu della Fiera di Genova da giovedì 8 a domenica 18 dicembre.


Le melodie natalizie più tradizionali eseguite con la cornamusa accompagneranno l’accensione dell’albero, all’ingresso del padiglione,  alle 15 di giovedì, festa dell’Immacolata.

Con un incremento del numero degli espositori e del fatturato che sfiora il 20%, un nuovo logo e una rivisitazione degli allestimenti per offrire più visibilità espositiva, Natalidea si conferma la più importante occasione fieristica in Liguria per la scelta dei regali. Si spazia dall’abbigliamento alle calzature per tutte le età e alla pelletteria, dall’artigianato italiano ed etnico dove spiccano gli oggetti in ardesia e legno, all’arredo e ai complementi e ai piccoli elettrodomestici, dai bijoux alla gioielleria in oro e argento, dalla profumeria alle decorazioni natalizie e agli articoli da regalo. E poi camper e motorhome per programmare vacanze in libertà, auto, con Fiat e Nissan  che presenterà la nuova Micra in anteprima nazionale, e relax, con le terme di Acquasanta.  Un vero paradiso dedicato ai gourmet è il settore dedicato all’enogastromia, dove si registra l’incremento più numeroso di espositori,  con le specialità regionali di Liguria, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e i dolci della tradizione, i birrifici artigianali, la carne di fassone piemontese e una straordinaria offerta di patate, le più saporite e curiose, e di frutta esotica. Per un pieno di vitamine ci sono le arance di Sicilia, per uno spuntino o una cena sfiziosa si va dallo street food ligure di tendenza ai piatti delle cucine tipiche. Merende golose con le torte , la cioccolata calda, la panna,  i gelati e i dolci della tradizione ungherese. Tra le presenze estere espositori provenienti da Francia, Ungheria e Tunisia, a livello nazionale si registra la partecipazione di aziende provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna. Per un Natale solidale non potevano mancare la Croce Gialla e la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.



Natalidea junior
Novità assoluta per Natalidea e anche per Genova la nuovissima pista artificiale per la discesa a bordo dei ciambelloni. Il nuovo divertimento che sta facendo impazzire i ragazzini di tutta Italia si chiama Tubby, a Natalidea tutti i ragazzi potranno fare un piccolo  “assaggio” e provare l’emozione di una discesa con gli snowtubes. La pista è allestita all’interno del padiglione in piena area espositiva. Sarà fruibile tutti i giorni per l’intera durata della manifestazione. 
Per i più piccini c’è il Christmas Kids Theater, l’area spettacoli coordinata da Maia Group: laboratori creativi, letture animate, trucca bimbi, spettacoli di magia, intrattenimento con bolle giganti, sculture di palloncini, animazioni e giochi musicali, baby dance. Gli orari delle attività di animazione sono: dalle 12 alle 19 nei giorni 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre,  dalle 15 alle 18 nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 dicembre. Babbo Natale, in compagnia degli Elfi, incontrerà i bambini per una foto ricordo e per ricevere le letterine ogni giorno dalle 16 alle 18.

Orari di apertura
Natalidea sarà aperta al piano terreno del padiglione Blu dall’8 al 18 dicembre, l’orario da giovedì 8 a domenica 11 e sabato 17 sarà dalle 11 alle 22.30; da lunedì 12 a giovedì 15 dalle 15 alle 21, venerdì 16 dalle 15 alle 22.30, domenica 18 apertura alle 11 e chiusura anticipata alle 21. L’ingresso è gratuito.