cronaca

Oltre 2 mila oggetti col marchio Ue falsificato
46 secondi di lettura
Giocattoli cinesi, pericolosi per i bambini e non in linea con le normative europee di sicurezza. Un tipico sequestro 'natalizio' che ha visto operare i Carabinieri del Nas di Genova e i funzionari antifrode dell'agenzia delle dogane dalla Spezia: in tutto 2.616 oggetti arrivati nel porto del Levante ligure, destinati a un'azienda di Forlì che opera in ambito internazionale, per un valore di circa 50 mila euro. 

I giocattoli erano arrivati col marchio Ce falsificato: la ditta importatrice è stata denunciata alla Procura della Spezia per falso ideologico, violazione del codice del consumo e della normativa per la sicurezza. Nel mirino soprattutto i peluche che perdono materiale potenzialmente pericoloso se aspirato o ingerito. 

Resta alta l'attenzione sul commercio illegale di giocattoli, che aumenta in maniera esponenziale nel periodo prenatalizio. Un monitoraggio congiunto tra Agenzia delle dogane e Carabinieri su banche dati e segnalazioni che hanno consentito anche in questo caso di giungere al sequestro.