cronaca

Il Governo ci metterà 3 milioni, la Regione 2
1 minuto e 8 secondi di lettura
"L'incontro di giovedì 10 novembre sancirà un primo grande risultato su un impegno che ci siamo assunti un anno fa con il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per la riapertura della Via dell'Amore. Il cofinanziamento Governo e Regione, rispettivamente per 3 e 2 mln di euro dà il via alla possibilità concreta di vedere riaperta una grande attrazione ligure, conosciuta a livello internazionale, dopo anni di totale abbandono e incuria a seguito della frana del 2012".

Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti che con l'assessore regionale all'Ambiente Giacomo Giampedrone sarà giovedì al Ministero dell'Ambiente per dare il via libera al finanziamento per la progettazione e il ripristino della Via dell'Amore, il sentiero che congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, chiuso al pubblico dopo una frana caduta il 24 settembre 2012 che portò al ferimento di quattro turiste australiane. Il sentiero è stato riaperto per un breve tratto nel 2015.

"Dal primo momento del nostro insediamento - continua il Governatore ligure - ci siamo prefissati questo obiettivo. Un atto dovuto nei confronti del Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio ambientale di tutta l'umanità". "I due milioni di finanziamento della Regione Liguria rappresentano uno sforzo economico straordinario - ha aggiunto l'assessore Giampedrone - che tuttavia vogliamo sostenere per un progetto così sentito e richiesto dal territorio".