politica

Basso: "Ora risarcimenti per chi è stato penalizzato"
1 minuto e 34 secondi di lettura
Il prossimo 5 dicembre la viabilità sulla statale da e per Arenzano verrà completamente ripristinata. Lo ha dichiarato il sottosegretario De Filippo rispondendo all'interrogazione sul tema presentata alla Camera dall'on. Lorenzo Basso.

"Si tratta senz'altro di una notizia positiva che ci dà un tempo certo per il ritorno alla normalità rispetto al pesante isolamento viario che il Comune di Arenzano ha dovuto sopportare in questi mesi a seguito della frana che ha interessato la zona", dichiara Lorenzo Basso. "Devo però rimarcare come, nonostante il proficuo interessamento del Governo, siano stati necessari oltre 5 mesi per la riapertura di una sola corsia a senso alternato e come, per il ripristino completo e il ritorno alla normalità, auspicando che vengano rispettati i tempi che prima sono stati ricordati dal sottosegretario, saranno comunque stati necessari in totale oltre nove mesi".

"In questo lungo periodo di tempo l'economia della città, che è legata in maniera prevalente al flusso turistico dei mesi estivi, ha subìto un danno importante. Alcune imprese, interessate dal sequestro o a ridosso della frana non hanno potuto esercitare la propria attività e in generale tutti gli operatori del settore - spiega il sindaco Maria Luisa Biorci - hanno subito un calo degli incassi rispetto agli anni precedenti, in una stagione di crescita del turismo".

La richiesta di esonero del canone avanzata dall'amministrazione comunale al Demanio per alcune attività ha trovato una risposta negativa da parte di quest'ultima. "Ho chiesto al governo di intraprendere tutte le iniziative utili a risarcire i cittadini e le attività economiche di Arenzano penalizzate da questa lunga interruzione dell'Aurelia - prosegue Lorenzo Basso - e di attivarsi sia con il Demanio sia con Società Autostrade, in particolare affinché siano attivati sistemi più semplici e più rapidi per i risarcimenti".