economia

Prima tranche di un portafoglio da un miliardo
1 minuto e 34 secondi di lettura
 Banca Carige ha scelto Prelios come servicer per avviare la cessione della prima tranche dei crediti deteriorati (Npl-non performing loans), un portafoglio salito a un miliardo dai 900 milioni indicati inizialmente. La società dovrebbe svolgere lo stesso ruolo ricoperto nell'operazione messa a punto dalla Popolare di Bari, che è stata la prima in Italia effettuata con il ricorso alle Gacs, le garanzie statali.

L'altra novità riguarda l'entrata di Beppe Pericu, ex sindaco di Genova, nel cda della banca.
Dopo le recenti dimissioni di Beniamino Anselmi, Pericu è stato cooptato quale consigliere di amministrazione e nominato membro del Comitato Nomine, con indicazione ad assumerne la presidenza.

In qualità di servicer, Prelios avrà l'incarico di analizzare approfonditamente il portafoglio dei crediti deteriorati e predisporre il business plan in vista dell'operazione di cartolarizzazione. L'assegnazione dell'incarico rappresenta il primo passo nella cessione della prima tranche di Npl - non performing loans - di Carige, circa un miliardo.

Entro il 2017, secondo il piano industriale, dovrebbe seguirne una seconda tranche per arrivare ad un totale di 1,8 miliardi. Il percorso scelto dalla banca genovese ricalcherà sostanzialmente lo schema seguito dalla Popolare di Bari, esperienza "pilota" nel mondo bancario italiano, cioè la cessione di sofferenze ad una società veicolo che emette titoli cartolarizzati che beneficiano delle Garanzie statali, le Gacs, riuscendo così a ottenere un prezzo più consistente rispetto a quelli offerti nella media dal mercato.

La scelta di Prelios, che ha assistito come global servicer la Popolare di Bari in questa operazione, dovrebbe consentire di contenere i tempi per Carige. Prelios era già stata sottoposta a due diligence da parte delle agenzie di rating proprio come servicer di Popolare Bari, un passaggio che all'epoca aveva richiesto un paio di mesi e non dovrebbe più essere ripetuto. Il lavoro del servicer dovrebbe così durare fra i 3 e 4 mesi.