cronaca

Protagonista un anziano di 70 anni, ricoverato in codice rosso
1 minuto e 14 secondi di lettura
Voleva andare a vedere le stelle lontano dalle luci del mondo civile. Così, zaino in spalla, si è avventurato in piena notte sul promontorio di Portofino per godere dello spettacolo naturale sull'incontaminata parete rocciosa di San Fruttuoso. Un'escursione che però è finita male: le stelle le ha viste dopo una brutta caduta sulla schiena che gli ha impedito di proseguire. Per salvarlo è stata necessaria un'eccezionale mobilitazione di soccorsi. 

L'incidente è avvenuto intorno alle 23 ma l'uomo, un pensionato di 70 anni, ha potuto chiamare aiuto solo verso mezzanotte perché il telefono aveva scarsa copertura di rete. I primi a intervenire sono stati i tecnici del Soccorso Alpino insieme a un medico e un infermiere del 118. I soccorritori lo hanno trovato paralizzato nei pressi di Cala dell'Oro, sul sentiero che da San Rocco scende a San Fruttuoso di Camogli. Difficile il recupero date le condizioni molto impervie. 

Scatta quindi la chiamata all'elicottero della Guardia Costiera, pronto a decollare da Sarzana. Il mezzo aereo giunge sul posto: per stabilizzare l'infortunato e farlo salire a bordo bisogna usare i riflettori notturni. Nel frattempo sono passate circa quattro ore e l'uomo inizia ad avvertire i sintomi dell'ipotermia. Con molte difficoltà l'operazione viene portata a termine intorno alle 4 del mattino: ultima tappa, la più facile, il trasporto in codice rosso all'ospedale San Martino. Un'intera nottata di lavoro per i soccorritori, per il temerario escursionista varie fratture, una buona dose di paura e, probabilmente, una sonora ramanzina.