cultura

Iniziativa della Regione, i testi di sei musicisti studiati in sei licei
51 secondi di lettura
A vent'anni dall'uscita dell'album del cantautore genovese Fabrizio De Andrè "Anime salve", le sue canzoni e quelle di altri musicisti liguri verranno analizzate dagli studenti di sei licei genovesi grazie a un'iniziativa della Regione Liguria presentata stamani anche da Dori Ghezzi, al liceo Colombo, che il cantautore frequentò negli anni Cinquanta.

"Cantautori nelle scuole è un'idea nata all'Expo che adesso realizziamo perché il ricordo di De Andrè, Lauzi, Bindi, Tenco, Fossati e Paoli diventi memoria. I ragazzi di sei licei analizzeranno anche con lezioni dei critici musicali Tortarolo, Giordano e Ansaldo, i testi di 'Anime salve' durante questo anno scolastico grazie a un finanziamento iniziale di 10mila euro che sarà implementato", ha detto l'assessore alla formazione Ilaria Cavo.

Per Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De Andrè, "è un cerchio che si chiude, è il posto giusto dove iniziare un percorso. Leggere i testi di cantautori oggi può servire per arrivare ad altro e sviluppare un pensiero", ha concluso.