cronaca

Offerto ai delegati provenienti da tutta Italia
1 minuto e 24 secondi di lettura
La seconda Giornata del Congresso eucaristico nazionale di Genova è dedicata alle opere di misericordia.


Dopo la Messa di questa mattina in cattedrale, durante la quale i partecipanti hanno ricevuto il mandato per il servizio in alcuni luoghi dove quotidianamente si compiono opere di misericordia, spirituale e corporale, le delegazioni si sono trasferite in 46 luoghi: carceri, ospedali, mense, scuole, strutture di assistenza per disabili e persone in difficoltà per incontri con gli operatori delle strutture.


Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, le celebrazioni penitenziali in quattro chiese cittadine: la basilica dell’Annunziata, la basilica di Santa Maria Assunta di Carignano, la basilica di Santa Maria Immacolata e Santa Zita. Le celebrazioni, animate con canti, saranno presiedute rispettivamente da monsignor Luigi Palletti, vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e vicepresidente della Cei per il Sud, monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli, e monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia.


Alle 20.30 è previsto al Teatro Carlo Felice un Concerto sinfonico corale in cui Giovanni Porcile dirigerà l’Orchestra e il coro del Teatro Carlo Felice, un concerto offerto alle delegazioni. Il programma prevede, nella prima parte, l’esecuzione di tre composizioni di sacerdoti musicisti quali la Sicut Cervus di Domenico Bartolucci, Suscitabo mihi di Luigi Porro e il Gloria per soli, coro e orchestra Rv 589 di Antonio Vivaldi. Protagoniste, come voci soliste, la soprano Marika Colasanto ed il Mezzosoprano Marta Leung. A conclusione del concerto verrà eseguito uno dei capolavori del sinfonismo romantico, la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.


Dalle 20 alle 20.30 seguiremo in diretta i minuti precedenti il concerto che sarà trasmesso sul canale 12 Welcome.