“Le piogge di questi giorni non devono trarre in inganno: il rischio incendi rimane. Ribadisco che su tutto il territorio regionale permane stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi”. Lo ricorda l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, dopo che, nella giornata di ieri, sono stati appiccati due incendi dolosi in provincia di Imperia. “I volontari dell’anti incendio dislocati sul territorio - spiega l’assessore Mai - ci hanno comunicato la presenza di alcuni focolai sparsi. Per individuare i trasgressori delle disposizioni in vigore sono pronti a levarsi in volo anche gli elicotteri della Regione: una volta individuati gli eventuali autori dei reati saranno immediatamente denunciati agli agenti del Corpo forestale dello Stato”.
In caso di incendio boschivo bisogna attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o quello del CFS 1515.
La Regione Liguria ricorda che è severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per bruciare sterpaglie, usare fiamme, apparecchi elettrici e a motore nei boschi, ai sensi del decreto n.1 del 25 luglio 2016 sullo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria. Il provvedimento è stato adottato dalla Sala operativa unificata permanente-Suop in base alle condizioni meteo registrate, che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, alle alte temperature e alle previsioni di rischio incendi boschivi.
“Fino alla revoca dello stato di grave pericolosità – ricorda l’assessore Mai – sono da osservare i divieti. In caso contrario, i trasgressori saranno punito con ammende fino a 2 mila euro o con l'arresto, nel caso provochino degli incendi. Vista la situazione attuale, richiamiamo l'attenzione di tutti i liguri a evitare tassativamente comportamenti pericolosi che possano generare incendi su territorio”.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta