politica

In ballo uno stanziamento di 300mila euro
2 minuti e 52 secondi di lettura
In pochi giorni la Liguria è stata colpita da una serie di incendi boschivi. Da Genova a Villa Faraldi, da Sanremo a Imperia ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo. "La Giunta Toti non ha stipulato la convezione sugli incendi boschivi con i vigili del fuoco, che prevede, nei mesi di maggior rischio, il potenziamento del presidio dei pompieri su tutto il territorio ligure. Una misura fondamentale, visti gli organici ridotti all'osso dei Vigili del Fuoco, che per domare l'incendio sul Monte Fasce hanno dovuto intervenire in forze indebolendo la risposta all'attività ordinaria". Lo dice il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti.

"La convenzione sugli incendi boschivi potrebbe dare un po' di ossigeno, garantendo la sicurezza dei cittadini. La Giunta Toti, però, a cui spetta questa decisione, non ha, pur criticando sempre la Giunta precedente, deciso di stanziare i 300 mila euro necessari a garantire il territorio, i cittadini e i lavoratori", aggiunge Rossetti.

Dello stesso avviso il consigliere regionale Gianni Pastorino di Rete a Sinistra. "Il rogo divampato sul Monte Fasce ci riporta alla realtà e dimostra che il problema degli incendi in questa regione non va sottovalutato. Non più tardi del 2 agosto, infatti, Rete a Sinistra lanciava l’allarme sulla soppressione del Corpo Forestale e presentava in consiglio regionale una mozione affinché fosse istituita tempestivamente una convenzione con i Vigili del Fuoco per il contrasto agli incendi boschivi".

Il provvedimento, però, era stato respinto. "Era giusto approvare la nostra mozione; evidentemente il centrodestra non ha riflettuto su quanto sia importante risolvere questa gravissima lacuna. Con l’uscita di scena della Forestale, e senza una nuova convenzione anche i volontari della AIB restano senza coordinamento: di conseguenza tutto si riversa sui Vigili del Fuoco, che già si trovano sotto-organico", conclude Pastorino. 

LA REPLICA DI MAI -
 “Le critiche che ci arrivano dal consigliere Rossetti sono inaccettabili e vergognose, perché strumentalizzano una situazione di grande impegno di decine di volontari Aib, agenti del Corpo Forestale e Vigili del fuoco solo per ritagliarsi un po’ di visibilità politica personale. Ricordo all’ex assessore al Bilancio della giunta precedente che è stato proprio lui a non rinnovare nel 2011, quindi tra i primi atti del proprio mandato, la convenzione con i Vigili del fuoco. Eviti quindi sparate inutili in un momento così drammatico, in cui tutti i soggetti preposti alla sicurezza del territorio stanno dando il massimo”.

Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e allo sviluppo dell’entroterra Stefano Mai. “Oltre che con i danni ereditati dalla giunta di cui faceva parte Rossetti – prosegue l’assessore Mai – in queste settimane stiamo facendo anche i conti con la scellerata decisione del governo Renzi di cancellare il Corpo Forestale dello Stato, su cui, per altro, permane uno stato di assoluta incertezza normativa. Per garantire un adeguato presidio del nostro territorio, di difesa e controllo degli incendi boschivi e di sicurezza dei cittadini stiamo studiando le modalità di rinnovo, dal prossimo anno, della convenzione con i Vigili del fuoco interrotta 5 anni fa. Se Rossetti, pertanto, sente il bisogno di fare esternazioni – conclude - sarebbe più utile per i liguri se le indirizzasse verso il governo che il suo stesso partito sostiene e facesse anche un doveroso mea culpa sulle scelte prese in passato”.