cronaca

Aumento dei controlli anche a Sampierdarena e nei cosiddetti circoli culturali
1 minuto e 18 secondi di lettura
Riunione, in prefettura a Genova, sulla sicurezza nel centro storico e a Sampierdarena. Alla riunione, convocata e presieduta dal prefetto Fiamma Spena, hanno partecipato oltre al nuovo questore Sergio Bracco e ai vertici delle forze dell'ordine, l'assessore Fiorini per il Comune di Genova e i presidenti dei Municipi Centro Est e Centro Ovest Leoncini e Marenco e aveva come obbiettivo la rimodulazione dei servizi che qui sono stati potenziati in base alle criticità.

Per quanto riguarda il centro storico "è stato deciso un ulteriore rafforzamento delle pattuglie in dieci zone considerate sensibili
" ha detto il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini. Più controlli anche a Sampierdarena e sopratutto un maggior coordinamento sui controlli dei cosiddetti 'circoli culturali'. "Fino ad oggi i controlli ci sono stati - ha detto il presidente Franco Marenco - ma non sono stati così efficaci.

Per questo abbiamo chiesto e ottenuto un maggior coordinamento, un aumento dei controlli in particolare con la Finanza che farà verifiche fiscali". Tra l'altro il Municipio ha chiesto di istituire un coordinamento tra Questura e Comune sulle licenze per le sale da gioco in scadenza nel 2017". "I tavoli tecnici si riuniranno periodicamente - ha detto l'assessore alla Legalità Elena Fiorini -: è necessario un monitoraggio costante per 'seguire' le attività illegali che si possono spostare da una zona all'altra. Per questo è importante che il questore abbia detto che sarà incrementata anche l'attività investigativa per reprimere la criminalità che sta dietro ai reati di strada".