cronaca

L'editoriale
2 minuti e 18 secondi di lettura
Primocanale continua a investire sul suo futuro e su quello della Liguria. E' stata un'estate di grandi lavori quella che abbiamo vissuto negli studi di Terrazza Colombo, in cima al grattacielo di piazza Dante. Dal punto più alto di Genova lanciamo (ancora) un messaggio: in un periodo di crisi dell'economia che fatichiamo a lasciarci alle spalle, Primocanale reagisce per costruire un futuro migliore con importanti investimenti. Un rinnovamento che coinvolge anche l'immagine.


La nuova scommessa comincia con la rivoluzione della grafica. Un'immagine studiata in linea con i principali network d'informazione del mondo. Moderna, fresca e dinamica, il bianco diventa il colore principale. Il logo di Primocanale, simbolo della nostra storia, è stato spostato per la prima volta in 35 anni: ora è in alto a destra del teleschermo, mentre in basso ruotano le notizie più importanti. E poi una newsroom rinnovata, con un'importante lavoro sulle luci adeguata ai più moderni standard internazionali, permette allo spettatore di vedere le trasmissioni con una qualità sempre più alta.


Questo è il messaggio che vogliamo lanciare  con chiarezza. A voi che non avete mai mancato di dimostrarci affetto, stima e vicinanza. A voi che ci avete inondato di mail di supporto quando vi abbiamo chiesto chi rappresentasse il servizio pubblico in Liguria.


Siamo consapevoli di aver attraversato tempi difficili, di fronte a una crisi profonda che ha toccato tutta l'Italia e, in particolare, Genova e la Liguria. Una crisi che ha inflitto duri colpi al mondo dell'editoria, che ha dovuto fronteggiare le incognite dell'innovazione tecnologica e una corposa riduzione degli introiti pubblicitari. Siamo consapevoli di tutte queste difficoltà, ma crediamo di averle superate.


Lo abbiamo fatto rimboccandoci le maniche: dagli azionisti che hanno investito alle tante professionalità, giornalistiche e tecniche, che hanno dato sempre il massimo (e anche qualcosa di più). Sforzi importanti che portano Primocanale a puntare ancora una volta sulle proprie forze e sulla Liguria, consci del ruolo che ricopriamo come principale mezzo editoriale d'informazione con una proprietà interamente ligure.


Le novità riguardano anche i programmi e i volti della nuova stagione. A partire dal nuovo palinsesto sportivo, che vede la presenza di grandi personaggi da Corrado Tedeschi a Francesco Baccini, da Graziano Cesari a Francesca Mantovani e tanti altri. Professionisti seri che hanno accettato di seguire un progetto serio. 


Dopo la grafica e lo sport, le novità su Primocanale continuano. Ci aspetta un 2017 molto importante, con le elezioni comunali a Genova e La Spezia. Eventi che seguiremo passo dopo passo e con una attenzione certosina. Così come continueremo a essere presenti 'live on the road', in diretta dagli scenari più caldi della cronaca ligure, nel solco di quello spirito di servizio pubblico che da sempre ci contraddistingue.