cronaca

Importante mobilitazione dei liguri nelle donazioni
58 secondi di lettura
Sono stati 1.602 i liguri che nell'arco delle 48 ore successive all'appello lanciato dalla Regione Liguria, hanno donato il proprio sangue nei centri trasfusionali degli ospedali liguri.

Il dato, reso noto dalla vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, è aggiornato a oggi pomeriggio quando erano 712 le unità di sangue raccolte che sono andate ad aggiungersi alle 670 di ieri - dato definitivo - e alle 220 di mercoledì 24 agosto, data del sisma che ha coinvolto il centro Italia.

Una gara di solidarietà che si è manifestata fin dalla prima mattina con le code di cittadini in attesa di donare il sangue presso l’unità mobile dell’AVIS in piazza De Ferrari a Genova che hanno atteso nella Sala della Trasparenza, messa a disposizione dalla Regione Liguria, listata a lutto, così come il sito ufficiale dell’Ente e il Palazzo della Regione, in occasione della giornata di lutto nazionale previsto per domani.

In particolare, su 712 donazioni di oggi, 120 sono state effettuate all'ospedale San Martino di Genova, 82 all'ospedale di Imperia, 75 tra Villa Scassi di Genova, Voltri e Sestri ponente, 75 a Savona, 54 al Galliera di Genova, 96 a Lavagna, 99 alla Spezia e 46 al Gaslini.