politica

L'obiettivo sarà quello di rilanciare l'Unione europea
1 minuto e 51 secondi di lettura
L'Europa dei simboli e di un'identità da ritrovare, l'Europa della crescita e non più dell'austerity, l'Europa di una difesa finalmente comune. Sono diversi, complessi e tutti da ultimare gli strati che compongono il vertice di Ventotene. Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande si rivedranno nell'isola simbolo dell'Europa unita il 22 agosto con il chiaro obiettivo di portare un'Unione europea fiaccata su più fronti fuori dallo status quo e provare a impostare un rilancio.
Per Renzi, Merkel e Hollande la posta in gioco è altissima, sia a livello europeo sia a livello nazionale: il premier italiano si avvia ad una nuova partita con Bruxelles sui margini di flessibilità sul deficit/Pil; Hollande punta al raddoppio del piano Juncker sugli investimenti e a rilanciarsi in tempo per le elezioni del 2017; Merkel deve far fronte alle esigenze dei Paesi membri dell'Est e alle spinte populiste interne che la insidiano in vista del turno elettorale del prossimo anno.

E poi ci sono i temi comuni, quelli già messi sul tavolo nelle frenetiche ore post-Brexit: sicurezza e difesa, crescita e investimenti, lavoro e giovani. Saranno questi i tre binari sui quali navigherà un vertice che non potrà non toccare le emergenze dell'estate: il rapporto tra migrazione e terrorismo, il fronte libico e quello siriano.

 

IL PROGRAMMA

Aeroporto di Capodichino, la tomba di Altiero Spinelli a Ventotene, la portaerei Garibaldi, utilizzata 'flagship' dell'operazione Ue 'Sophia'contro gli scafisti: saranno queste, secondo il programma diffuso dal governo nei giorni scorsi, le tre tappe 'geografiche' del trilaterale del 22 agosto tra il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Il capo del governo italiano accoglierà Angela Merkel e Francois Hollande, all'aeroporto di Capodichino a Napoli. L'accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle ore 15.50 e 16.00, circa. Renzi, Hollande e Merkel, a bordo di un elicottero faranno quindi visita a Ventotene e, in particolare, renderanno omaggio alla tomba di uno dei 'padri' dell'Europa unita, Altero Spinelli, confinato dal regime fascista sull'isola pontina. Renzi, Merkel e Hollande terranno poi alle ore 18.00 una conferenza stampa sulla Nave Garibaldi della Marina Militare, dove i giornalisti accreditati all'evento saranno imbarcati dal porto di Napoli la mattina di lunedì.