cronaca

Sulla A10 code fino a 14 chilometri
1 minuto e 43 secondi di lettura
Prosegue il rientro dalle vacanze che interessa soprattutto le direttrici di rientro dai Paesi confinanti. Viabilità Italia nel corso della giornata ha segnalato il traffico intenso sull'intera rete autostradale.

Le situazioni più complicate in Liguria si sono verificate sull'Autofiori A10, in direzione Italia, con code fino a 14 km tra Pietra Ligure e Savona. Sul resto della rete autostradale si sono registrate code sulla A1, in direzione nord, con 3 km tra Anagni e Valmontone per veicolo in fiamme e 16 km tra Monte San Savino e Valdarno per incidente. Per traffico intenso code a tratti tra Firenze Scandicci e Bivio A1/variante. In serata code e rallentamenti intorno alle grandi città.

Sulla A22, in direzione sud verso l'Italia, code fino a 6 chilometri tra il confine di Stato e Vipiteno. Rallentamenti con code a tratti tra Chiusa/Valgardena e Rovereto nord. In direzione nord, invece, i principali rallentamenti sono stati registrati tra Verona nord e Rovereto nord. A23, in direzione sud, con code fino a 3 km tra Udine sud e Bivio A4/A23. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è attivo fino alle 22 di stasera (domenica, ndr).

Sulla rete stradale e autostradale di circa 25 mila chilometri gestita da Anas i disagi sono stati contenuti nonostante l'incremento complessivo dei transiti rispetto allo scorso anno (in media del 3% venerdì 19, del 5% sabato 20 e circa del 4% domenica 21). Dalla serata di venerdì 19 agosto, ricorda l'Anas, si è registrato un consistente aumento dei flussi veicolari in Lombardia sulla statale 36 'del Lago di Como e dello Spluga', in Piemonte sulla statale 20 'del Colle di Tenda', in Veneto e Emilia Romagna sulla strada statale 309 'Romea', sulla strada statale 51 'di Alemagna', sulla strada statale 16 'Adriatica' dalla Puglia alle Marche, sull'intero itinerario E45 che collega Adriatico e Tirreno, in Toscana e nel Lazio sull'Aurelia, in Campania sull'Appia, sulla strada statale 18 'Tirrena Inferiore', sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla dorsale 'Jonica' e, infine, in Sicilia sulla statale 113 'Settentrionale Sicula', sull'autostrada A29 'Palermo-Mazara del Vallo' e sulla tangenziale di Catania.