meteo

Per forti temporali sui bacini medi da Portofino a Sarzana
1 minuto e 22 secondi di lettura
I temporali in arrivo sulla Liguria hanno fatto scattare l'allerta gialla sul Levante della Regione, valida dalle 21 di giovedì 18 agosto fino alle 9 di venerdì 19 agosto. Le zone interessate sono il Tigullio e lo Spezzino, in particolare i bacini idrografici piccoli e medi sul versante marittimo tra Portofino e Sarzana.

L’arrivo da Ovest di un fronte perturbato diretto verso il nord Italia determinerà, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità sulla Liguria, in particolare nelle zone centro orientali, con la possibilità di precipitazioni e soprattutto di temporali che potranno essere localmente forti sul levante della nostra regione. Il tutto a partire dalla serata del 18 agosto. Nei giorni successivi ancora instabilità sul Levante. Venerdì schiarite, sabato nuovi temporali soprattutto su Ponente e Levante. 

CHE COSA DICE L’AVVISO DI CRITICITA’ IDROLOGICA - Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)