cronaca

I consiglieri municipali: "Bonificare e installare le telecamere"
56 secondi di lettura
Ci sono i materassi, gli pneumatici e le immancabili carcasse dei motorini, forse rubati. E ancora vari prodotti di plastica, rifiuti ingombranti, divani, gommapiuma, stampanti, targhe abbandonate, vetri e un'inquietante lanuggine non ben identificata. C'è materiale per tutte le esigenze nella discarica abusiva di via Gaetano Rovereto a Genova.

Sulle strade collinari tra Staglieno e Marassi, in Valbisagno, un copione che si ripete da anni e che periodicamente diventa oggetto di denunce alle istituzioni locali. Appelli che, spesso, cadono nel vuoto. Stavolta a firmare la missiva sono due consiglieri del Municipio Media Val Bisagno, Paolo Aimé e Maurizio Porrini del Gruppo Misto.

Nella scarpata sotto via Rovereto la foresta di rifiuti è diventata habitat per una serie di creature non sempre gradite: topi, zecche, zanzare, pidocchi e "parassiti di vario genere pericolosi per la salute", scrivono Aimé e Porrini. A Municipio, Comune, Amiu e Aster si chiede di intervenire con urgenza per rimouvere i rifiuti e potare la vegetazione che ricopre la discarica. Per il futuro, l'idea è quella di installare un sistema di videosorveglianza "a scopo deterrente".