politica

Post su Fb della voce storica dei musulmani italiani
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Se è solo una questione di diritti civili, ebbene la poligamia è un diritto civile". Così ha scritto l'imperiese Hamza Roberto Piccardo, che è stato in passato segretario e portavoce dell'Ucoii, in un post su facebook a cui ha allegato la fotografia del sindaco di Milano, Beppe Sala, che celebra un'unione civile fra due donne.

Immediate sono state le repliche e i commenti a partire da quelle del consigliere regionale lombardo di Fratelli d'Italia, Riccardo De Corato. "Al cospetto di una città dove imperversano migranti, nomadi e trafficanti di uomini - ha scritto De Corato attaccando il sindaco Sala -, mancava solo l'esaltazione della poligamia. Povera Milano".

"Nessun vuole dettar legge solo rivendicare un diritto civile" ha spiegato Piccardo, che è padre di Davide, portavoce del coordinamento delle associazioni islamiche milanesi. "I musulmani - ha aggiunto - non sono d'accordo neppure sulle unioni omosessuali e tuttavia non possono che accettare un ordinamento che le ha consentite. Il problema è che se le convinzioni etico e spirituali delle persone non hanno titolo d'interdizione nella sfera pubblica, allora non si capisce perché una relazione tra adulti edotti e consenzienti possa essere vietata, di più, stigmatizzata, di più, aborrita".

E quando qualcuno lo ha invitato a non scivolare su questioni su cui i detrattori dell'Islam si possono scagliare, Piccardo ha risposto: "mi consigli il politically correct? Lo sono stato per 25 anni per rispetto di un ruolo, spesso con disagio e fatica. Ora cerco di essere Islamically correct".