politica

Il sindaco ha incontrato due delegazioni per discutere del tema
1 minuto e 13 secondi di lettura
La questione migranti continua a tenere banco a Savona. Il sindaco Ilaria Caprioglio ha incontrato nelle scorse ore due diverse delegazioni di cittadini savonesi per discutere del tema. Il primo incontro si è tenuto nel Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto e del Vice Sindaco Massimo Arecco, e ha visto le istituzioni a confronto con il 'comitato civico', quel gruppo di cittadini che nei giorni scorsi aveva richiesto un appuntamento con una lettera aperta. Il secondo incontro si è svolto, invece, nel Palazzo Comunale, e ha visto protagonista una delegazione di residenti della zona Conca Verde.

“In entrambi i casi, abbiamo spiegato e riaffermato la posizione dell'Amministrazione Comunale sulla tematica immigrazione, anche alla luce dei recenti sviluppi legati alla sospensione del progetto 'hub' sul nostro territorio”, dichiara Ilaria Caprioglio. “Non siamo contrari all'accoglienza, ma siamo a favore di un'accoglienza bene organizzata, gestita nei modi e nei tempi giusti, che garantisca realmente rispetto e integrazione, non subita come invece accade al momento, con un Governo che non riesce a gestire un'emergenza e scarica le responsabilità sugli enti locali”.

“Alla delegazione della Conca Verde - prosegue il sindaco - abbiamo fornito tutte le rassicurazioni del caso, ricordando che la gestione dell'immigrazione non è competenza dei singoli Comuni, ma evidenziando che, fin dal primo giorno, questa Amministrazione Comunale sta lavorando per trovare la migliore soluzione possibile e per scongiurare l'eventualità della realizzazione di un 'hub' per migranti sul proprio territorio”.