cronaca

Oggi il via libera della Camera, 225 Sì e 82 No
1 minuto e 1 secondo di lettura
Via libera dalla Camera, 225 Sì e 82 No, alla mozione di maggioranza sulla politica estera con la linea del governo sulla legittimità, nel quadro di una risoluzione Onu, di una risposta alla richiesta di aiuto delle autorità libiche nella lotta all'Isis, anche mettendo a disposizione le basi italiane. Ma su Sigonella il M5s alza la voce:"Un errore grave, una follia".

"Non è un'idea intelligente",
per il vicepresidente della Camera Di Maio (M5s) mettere a disposizione basi e spazi aerei nell'azione degli Stati Uniti contro le postazioni Isis a Sirte. "Se il rischio attentati terroristici è attuale, concedere le basi e gli spazi italiani lo aumenta" ha dichiarato.

Oggi il dibattito continua nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. Il M5s non vi partecipa per protesta a causa dell'assenza dei ministri competenti e parla di "teatrino". Ma per adesso "Non c'è una richiesta specifica" per l'utilizzo delle basi italiane, spiega il sottosegretario alla Difesa Rossi, rispondendo alle Commissioni riunite. E ha precisato che è impossibile sapere quali saranno interessate, prima sarà necessario esaminare le situazioni.