cronaca

L'irregolarita' è emersa durante un controllo della Guardia Costiera
1 minuto e 21 secondi di lettura
Spiaggia per cani sì, no, forse.

E' il dilemma che in questa estate 2016 si sta consumando a Genova Vesima sulla spiaggia Maria dell'Aguggia.


Fino alla scorsa settimana c'era un cartello rudimentale che indicava come quella parte di litorale fosse dedicato ai quattro zampe, ma la realtà riscontrata dalla Guardia Costiera di Genova nel corso di un normale controllo è un'altra.

"Dal piano di utilizzazione del demanio risulta come spiaggia che può essere destinata a ospitare una concessione anche per gli amici a quattro zampe - ha dichiarato il portavoce della Guardia Costiera di Genova Giovanni Calvelli - ma la concessione non c'è. Non c'è un soggetto che la gestisce".

Manca insomma chi si occupa di offrire l'adeguata manutenzione con lo smassamento della sabbia, la rimozione delle deiezioni e lo svuotamento dei cestini.

Quindi chi portava i cani in quell'angolo di spiaggia a Vesima ora non può più farlo. Per ora non è stata elevata nessuna sanzione, ma serve un approfondimento.

"Da qui parte un'attività di approfondimento con il Comune e con la Polizia Municipale per stabilire cosa fare - concluso Calvelli - Ci rendiamo conto che la spiaggia risulta come spiaggia destinata agli animali domestici, ma di fatto non lo è. La situazione va approfondita".

Che dire però a chi finora a portato in tutta tranquillità il proprio cane su quella spiaggia?

"Portate pazienza - afferma il portavoce della Guardia Costiera di Genova - di sicuro serve qualcuno che si prenda l'onere di apportare i servizi e di recintarla come spiagga destinata ai cani".