Il Consiglio regionale Liguria ha espresso parere negativo alla costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da biogas che la società Energa vuole realizzare a Isola del Cantone (Genova). Tre mozioni di Pd, Lega Nord e M5S contrarie al progetto sono state approvate all'unanimità. Per il Consiglio, che ha accolto la protesta dei comitati dei residenti e dei comuni della zona, presenti in aula con uno striscione, la centrale è progettata in una zona delicata dal punto di vista ambientale e troppo vicina al torrente Scrivia.
La società Energa, che, è stato spiegato, è di proprietà della genovese Docks Lanterna e della immobiliare milanese Domino, può costruire la centrale grazie alla legge nazionale 387 del 2003 che consente di realizzare centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili in deroga ai piani urbanistici.
L'assessore Giacomo Giampedrone ha affermato che il progetto verrà sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale.
L'impianto dovrebbe trattare per l'80% Forsu, il materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell'organico, e per il restante 20% rifiuti di derivazione industriale, per un totale di 33 mila tonnellate di rifiuti trattati all'anno, quasi 10 volte il fabbisogno dell'intera Valle Scrivia
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè