porti e logistica

Riorganizzazione delle Autorità, le modifiche alla legge 84/94
1 minuto e 11 secondi di lettura
Eccolo il testo definitivo della riforma dei porti varata dal governo. Il decreto legislativo riscrive, dopo oltre 20 anni, la disciplina delle Autorità Portuali. Primocanale.it vi propone il testo integrale varato giovedì scorso dal Governo.

- CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO -

Il decreto legislativo sul sistema portuale introduce una semplificazione della governance dei porti, con la previsione di 15 Autorità di Sistema.

Ridotti i cda dei porti, che sarano composti da 3 o 5 membri, rispetto ai 22 dei comitati conosciuti fino ad adesso. Lo scopo - come ha sottolineato il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio - è di avvicinarsi al modello dei porti nordeuropei, con un cda con ampia facolta' di decisione.

Novità importanti riguardano anche l'agenzia delle dogane, che, con lo sportello unico dei controlli, assumerà anche tutti gli altri provvedimenti amministrativi.

Il decreto nasce da un percorso che ha visto una prima approvazione nel Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2016 e successivi pareri della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato, nonché delle Commissioni preposte di Camera e Senato.

Il tassello finale sarà il regolamento per le concessioni.
Sul tema si batte da tempo il senatore ligure Maurizio Rossi, che ha più volte ribadito la necessità dell'obbligo di gara sia per l'affidamento originario della concessione che per il suo rinnovo. Una tesi suffragata anche dai pareri autorevoli del Consiglio di Stato e che trova conferme nei rinccipi del diritto europeo.