Anche i musulmani che vivono in Liguria hanno deciso di partecipare alle messe nelle chiese cattoliche per condannare gli atti terroristici in Europa e per esprimere solidarietà e cordoglio per l'omicidio di padre Jacques Hamel avvenuto a Rouen. Tra le iniziative si segnala la presenza di una delegazione della comunità islamica di Ventimiglia che sarà alle 10:30 nella chiesa di San Nicola da Tolentino, in via Roma, ospite di padre Francesco Marcoaldi, il sacerdote che aprì la sua parrocchia per accogliere i migranti ai quali era stato imposto, con ordinanza del sindaco, di non accamparsi più lungo le rive del fiume Roja e sotto i viadotti.
"Alla fine della messa - annuncia il parroco - chiederò se vogliono fare un intervento, considerato che loro stessi hanno proposto una presenza per dimostrarci vicinanza e condannare gli atti terroristici".
Non è la prima volta che padre Marcoaldi manifesta vicinanza al mondo islamico. Proprio nella chiesa di San Nicola, poche settimane fa si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche per la comunità islamica.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiAddio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria
La svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città